mercoledì 29 febbraio 2012

Pdz...ovvero Pasta di Zucchero

Premessa: io sono solita comprarla già fatta, la preferisco come gusto e soprattutto come conservazione!
Questa ricetta l'ho provata per le prime torte, la resa è ottima..
Ingredienti
30gr acqua
5gr gelatina in fogli
50gr miele
450gr zucchero a velo

Ammollare la gelatina nell'acqua, aggiungere il miele e sciogliere il tutto a bagnomaria (bisogna solo scaldarlo, non far bollire il composto).
Setacciare lo zucchero a velo nel contenitore del robot da cucina, far fare qualche giro con solo lo zucchero per scongiurare la presenza di eventuali grumi, sempre con le lame in movimento versare a filo il composto di acqua, gelatina e miele e amalgamare.
Successivamente lavorare il composto su un piano spolverizzato di zucchero a velo fino a quando non si attaccherà più alle mani e risulta omogeneo e soffice.
Conservare all'interno di un sacchetto per alimenti oppure avvolta nella pellicola in un luogo asciutto.
Con il passare del tempo tenderà a diventare dura, per renderla lavorabile basta scaldarla alcuni secondi al microonde.

Anna :)

Ganache al cioccolato al latte

Ormai è più di un'anno che ho scoperto la pasta di zucchero e che decoro torte, ho però un "problemino" con le farcie....uso sempre le stesse: crema pasticcera, crema pasticcera con amarene/gocce di cioccolato, crema al latte, Nutella e panna ...mi rifiuto di usare il creme con mascarpone vista la sua nota pericolosità (non voglio rischiare!!) e allo stesso tempo ho paura che altre creme risultino troppo poco sode ecc fino a quando mi sono decisa di provare la ganache, che dire, una rivelazione!!!! Ottima di gusto e di una consistenza perfetta anche per le decorazioni con la sac' a' poche.
Due soli ingredienti, l'unica accortezza è di usare le stesse quantità di panna e cioccolato.



Ingredienti
250ml di panna fresca
250gr di cioccolato al latte

Portare a bollore la panna, spegnere il fuoco e sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli e mescolate fino a completo scioglimento.
Raffeddare in frigorifero e una volta ben fredda montare con le fruste il composto.


Questa è la crema "base", si può fare con il cioccolato bianco e con il fondente e naturalmente si può arricchire con altri ingredienti.
Qua vi avevo proposto la versione con il cioccolato bianco arricchito con more e lamponi frescchi.

Anna :)

Dolcetti dal cuore di cioccolato




 "Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente." John Tullius
Ieri vi dicevo che non sono una gran amante del cioccolato...non so se sarò molto credibile postando un'altra ricetta a base di ciccolata!
La ricetta mi è stata data anni fa da un cuoco,mio padre. In realtà non è un cuoco,o almeno quella non è la sua professione ufficiale, ma sono sicura che in un'altra vita lo sarebbe stato!
Non è un gran amante dei dolci e forse per questo difficilmente li cucina. L'ulteriore elemento che lo porta a non cucinare mai dolci risiede nel fatto che per farli,quasi sempre, occorre seguire la ricetta alla lettera. A lui questo non piace! A lui piace inventare,creare.
Siccome tempo fa una mia amica mi disse che questi dolcetti non le venivano,dopo essere rimasta incredula,ho deciso di postare la ricetta!
Ingredienti
100g di cioccolato fondente (Venchi)
100g di burro
100g di zucchero
50g di farina
4 uova
Procedimento
Sciogliete a bagno maria il burro con il cioccolato e lasciate raffreddare. Nel frattempo mescolate le uova intere con lo zucchero ed unitevi la farina setacciata. Aggiungete il cioccolato.
Lasciate riposare il composto in frigo per circa 3-4 ore.
Imburrate gli stampini (vanno benissimo quelli in alluminio) versatevi il composto fino alla metà dello stampino.
Cuocete a 200° a forno ventilato per 6-7 minuti ovvero quando il bordo si sarà alzato e la parte centrale è rimasta liquida.

 
Serviteli accompagnati da zucchero a velo, panna montata o gelato.
Vi creeranno una sorta di dipendenza!
Jennifer







Con questa ricetta partecipo al contest "Dolcizie..le mie dolci delizie"





martedì 28 febbraio 2012

Oggi vi consiglio.."RICOMINCIO DA TE"


"Quando la vita va troppo stretta
Quando è a rischio anche l'amore
L'unica soluzione è ricominciare" Eloy Moreno

Già vi ho parlato della mia passione per la lettura. 
Non letture qualsiasi: letture mirate. Sono sempre stata solita leggere uno specifico genere: i gialli.
Non mi capita quasi mai di comprare libri; e questo non perchè sia una sorta di taccania/braccino corto/genovese o l'aggettivo a voi più famigliare. Semplicemente perchè molto spesso i libri mi vengono prestati dalla stessa persona che mi suggerisce una lettura. 
Le mie zie ed Anna sono solitamente le persone che mi forniscono, quasi come biblioteche, queste "linfe vitali". Mi permettono di essere sempre aggiornata su gli ultimi romanzi o su quelli che devo assolutamente leggere. 
Per questo ringrazio tutte.
Come dicevo,solitamente sono loro,mah...questa volta è stato l'autore stesso a consigliarmelo.
La sua mail sarebbe stata più che sufficiente ad indurmi a comprare il libro, ma in verità l'ho comprato per molteplici ragioni: la trama mi ha ispirata, la storia del giovane autore mi ha affascinata e soprattutto mi ha ricordato la dedizione,l'impegno che il mio stesso compagno mette nei suoi lavori. Da ultimo, forse il meno importante, la casa editrice è la stessa che ha pubblicato un libro che tutti noi dovremmo leggere:"Nelle terre estreme" da cui è stato tratto il film In To the Wild.

Facile immedesimarsi in un libro come questo. La routine spesso ci divora,divora le nostre vite. 
Sveglia, colazione, macchina, traffico, lavoro, pranzo, lavoro, macchina, traffico, cena, doccia, letto.
Un susseguirsi inesorabile e quasi meccanico delle stesse azioni.
"Ricomincio da te" riporta la storia di un uomo come tanti che tenta, con tutte le forze, di spezzare quella routine che ha rovinato, lentamente, la sua vita famigliare.
A tutti noi capita o è capitato di trascinare la nostra vita tra un dovere e l'altro senza avere il tempo per soffermarci a parlare con chi amiamo,a passare più tempo con i nostri figli o le nostre famiglie, ad avere dei sogni e a realizzarli...
Cos'abbiamo fatto per migliorare i nostri giorni?
Lui ha un progetto. Un progetto che gli permetterà di ricominciare....

Vi consiglio di leggere la storia dell'autore a dimostrazione che la caparbietà nel perseguire i nostri progetti, non sempre è vana.

Jennifer

Mousse al cioccolato su base di biscotti

Mousse...mmm..ricordo come se fosse ieri il sapore di quella fantastica Mousse al cioccolato che faceva mia zia Lara. Dalla consistenza soffice e dal sapore incantevole. 
E' un pò di tempo che non la propone alle sue cene/pranzi. Spero ardentemente di ri-incontrarla come dessert una di queste volte.
La ricetta mi è stata suggerita da Rita, la quale, ha funto da intermediaria: infatti la ricetta appartiene ad una sua collega. Le ringrazio entrambe!
Questo sfizioso dolce lo troverete stasera come dessert  a "La Vecchia Osteria". Nel caso passaste da queste parti,ricordatevi di ordinarlo :)
Un dolce molto veloce da preparare ideale quando arrivano ospiti inaspettati o cene dell'ultimo minuto!E in effetti il nome originale di questo dolce è Torta veloce al cioccolato.
Ingredienti 
200g di biscotti al burro (per me Digestive)
100g di burro
1 cucchiaio di miele
100g di cioccolato fondente (per me Venchi)
100g di cioccolato al latte
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
200ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
Panna e more/lamponi surgelati (per decorare)
Procedimento
Schiacciate i biscotti mettendoli in un sacchetto per alimenti o in un canovaccio e passatevi sopra il mattarello,in modo tale da tritarli per bene. In un pentolino fate sciogliere il burro con il miele.
Aggiungete i biscotti al burro e al miele, mescolate bene e coprite il fondo di una tortiera. Ponete in frigo e preparate la mousse.
Sciogliete a bagno maria i due cioccolati e nel frattempo montata la panna. Aggiungete alla panna due cucchiai di zucchero a velo setacciato ed unitevi il cioccolato fuso (freddo).
Versate il composto nella tortiera e ponete in frigo per almeno due ore.
Io ho decorato con frutti di bosco,panna montata e ho fatto delle scaglie di cioccolato (ho sciolto a bagno maria un poco di cioccolato e con un pennello ho preso piccole quantità e le ho stese su carta forno. Ho subito messo in freezer e dopo pochi muniti ho tolto le scaglie e le ho poste sulla torta).

Veloce eh?!;)

Ps: per la mia tortiera di diametro 28 ho raddoppiato la dose di mousse,infatti utilizzando le quantità indicate nella ricetta, mi risultava uno strato troppo sottile di mousse.

Jennifer 

Con questa ricetta partecipo al contest:







lunedì 27 febbraio 2012

Girelle di Mozzarella

Quando ho letto del contest di "Burro e Miele" ho subito pensato a queste girelle/stuzzichini/salatini che preparo da qualche tempo e che hanno sempre molto successo...ho provato a mettermi dalla parte del giudice, a cosa mi piacerebbe mangiare per merenda: la scelta è caduta subito su qualcosa di salato, su qualcosa che si potesse mangiare in pochi bocconi, che non rilasciasse briciole in giro per casa...qualcosa che fosse sfiziosa ma che allo stesso tempo non distragga troppo dai giochi del pomeriggio!
Questa ricetta è di Montersino, la particolarità è che la mozzarella è all'interno dell'impasto, gli dona un sapore particolare e delicato....ottime!!!
Con lo stesso impasto ho fatto anche delle pizzettine.


Ingredienti
per la pasta
500gr di farina di manitoba
200ml di latte
20gr di lievito di birra
50gr di burro a pomata
10gr di sale
10gr di zucchero
250gr di mozzarella
per la farcia
125gr di mozzarella
polpa di pomodoro
prosciutto cotto
sale
olio
Sciogliere il lievito nel latte tiepido; in una ciotola unire la farina, il sale, lo zucchero il burro a pomata, il latte con il lievito e la mozzarella tritata con il mixer e ben strizzata. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio e far lievitare per un'ora in un luogo tiepido, nel frattempo tritare la mozzarella per la farcitura e unirla alla passata di pomodoro condita con sale ed un filo d'olio. Una volta lievitato l'impasto, stenderlo in un rettangolo di 4/5 millimetri, stendere il composto di pomodoro e mozzarella sulla sfoglia, mettere le fette di prosciutto, arrotolare e passare per 15minuti in frigorifero.
Tagliare a fette di mezzo centimetro e cuocere a 180° per 15 minuti.                                                                                                In questo caso ho utilizzato metà impasto per fare le girelle, l'altra metà per fare delle pizzette.

                                                                                            Come accompagnamento per la merenda di Matti ho pensato di proporre una semplice spremuta da arance, ricca di vitamima C (che non gusta mai) e dal gusto dolcissimo.

Con questa ricetta partecipo al contest di "Burro e Miele"

e a quello di "Chic&rude"


Buona merenda a tutti!
ps: con gli avanzi della spremuta provate a fare questa ricettina, per non buttare nulla :)
Anna :)

domenica 26 febbraio 2012

Fili di Caramello

Niente ricettina oggi... solo un'idea interessante per decorare le vostre torte o il piatto sul quale presenterete il vostro dolce.
Il procedimento per realizzare i fili di caramello è molto semplice, occorre solo fare attenzione a non ustionarsi, vista la temperatura del caramello.
Per realizzarli solitamente si usa uno strumento di cui ignoro il nome e che descriverei come una sorta di frusta a cui sono tolte le estremità. 
Se, anche voi, non avete a dispozione questo attrezzo potrete tranquillamente utilizzare una forchetta.

Prendete lo zucchero (la quantità è a vostra discrezione,io ne ho utilizzato circa 60g) ponetelo in una padella e lasciate caramellare, senza aggiungere acqua.
Quando lo zucchero si è caramellato ovvero quando lo zucchero inizia a diventare giallino,spegnete il fuoco e, con la forchetta, iniziate a prenderne piccole quantità. 
Ciò che dovrete fare è semplicemente far cadere un prima goccia di caramello sulla CARTA FORNO e, con la forchetta, tirare leggermente verso voi stessi. Potete aiutarvi, prestando attenzione,anche con le dita.












Oppure prendete dei contenitori di alluminio, fate cadere una prima goccia sul lato del contenitore e con la forchetta allontanateni lentamente cercando di ruotare attorno al contenitore.
Ogni volta che, sulla forchetta non ci sarà più caramello o nel momento in cui si romperà il filo, prendete altro caramello e ricominciate il procedimento.
Una volta che sarete soddisfatti del risultato, staccate molto delicatamente i fili dal contenitore.





Se nel frattempo in caramello,contenuto nella vostra pentola, si è solidificato riaccendete il fuoco per 1-2minuti (a fiamma molto bassa e senza farlo bollire) in modo tale che ritorni allo stato liquido.-
Insomma più facile a farsi che a dirsi!

Jennifer

sabato 25 febbraio 2012

Crema al Mascarpone

Utilizzata come base per il tiramisù, nel mascarpone con l'ananas e come farcitura per torte, pan di spagna o pandori.
Ottima da servire anche da sola con una spolverizzata di cacao oppure,per gli amanti e golosi, con un poco di nutella.
Ingredienti (4 coppette)
250g di mascarpone
2 uova e 1 tuorlo
100g di zucchero a velo
2 cucchiai di Marsala o Rum
Procedimento
Separate le chiare dai tuorli. Montate a neve le prime.
Con le fruste elettrice mescolate i tuorli con lo zucchero ed aggiungetevi poco alla volta il mascarpone. Unite il marsala.
Per ultimo aggiungete le chiare montate a neve mescolanda sempre dall'alto verso il basso.
Ponete in frigorifero per almeno 1-2 ore in modo tale che il mascarpone si compatti.
Servite con una spolverizzata di cacao, nutella oppure utilizzate la crema come farcia per una torta.

Jennifer

mercoledì 22 febbraio 2012

Semifreddo al Torrone

Il secondo semestre è iniziato..dopo solo tre giorni inizio ad accusare i primi segni di stanchezza!A letto sempre ad orari indecenti, sveglia, macchina, traffico, lezione, pausa, spesa, studio, lezione, macchina, traffico, cena, dolci, muoversi per casa come automi, letto...un susseguirsi sempre uguale degli stessi movimenti,delle stesse azioni,delle stesse facce. Mi ricorda molto il libro che da pochi giorni ho finito. 
Mi pare di avervi parlato su fb del libro di Eloy Moreno "Ricomincio da te" mi ero promessa di scrivervi qualcosa al riguardo..non ho ancora avuto tempo.....lo farò.
Ad ogni modo dovete assolutamente leggerlo!;)
In super fretta vi lascio questa semplicissima ricetta..sono in ritardo!!

Ingredienti
500ml di panna da montare
3 uova
250g di torrone al cioccolato
100g di zucchero
brandy


Procedimento
Mescolate le uova con lo zucchero. A parte montate la panna ed unitela alle uova.
Tagliate grossolanamente il torrone. 
Prendete una pirofila oppure dei contenitori in alluminio e ponetevi sopra parte del torrone,circa metà. Bagnate con  il brandy.
(Siccome io non ho trovato il torrone al cioccolato ho tritato finemente del cioccolato fondente e l'ho aggiunto al torrone).
Aggiungete il composto di panna e ricoprite con altro torrone. 
Ponete il tutto in freezer per 4-5 ore.
Jennifer


martedì 21 febbraio 2012

Arrosto in Crosta

"I due odori più buoni e più santi sono quelli del pane caldo e della terra bagnata dalla pioggia" A. Soffici.
 
Pane. Caldo,fresco,del giorno prima....Ne sono ghiotta. Purtroppo. 
Mi riesce impossibile non mangiarne!Ma.... se la panza deve calare qualcosa bisogna pur togliere..iniziamo da pane allora! Soprattutto la sera.
Ogni tanto me ne concedo un poco,e , in elogio al mio amore spassionato vi posto la ricetta di questo arrosto in crosta di pane.




Ingredienti
Arrosto (per me di vitello)
Pasta sfoglia (già pronta oppure preparata in casa)
1,5hg Prosciutto crudo o Speck QB
Olio,sale
Vino bianco QB
Procediemento
Scaldate un padella con un goccio d'olio. 
Prendete il vostro arrosto ed iniziate a scottarlo da tutti i lati per un paio di minuti. Nel frattempo aggiungete un poco di vino (un bicchiere pieno più o meno). Una volta scottato lasciate raffreddare.
Scaldate il forno a 180°.
Stendete la pasta sfoglia (già pronta o preparata da voi) e ponetevi sopra il prosciutto crudo o lo speck.
Una volta raffreddato ponetevi sopra l'arrosto e avvolgetelo nel prosciutto e nella pasta sfoglia.
Se vi aggrada potete anche spalmare sull'arrosto della senape.


Una volta arrotolato bene,richiudete il tutto aiutandovi con una forchetta o semplicemente con le dita.
Ponete il tutto su una teglia ed infornate per 15-20 minuti. Sfornate e servite.
Potete anche decidere di usare un tipo diverso di carne;alle volte io utilizzo il filetto.

Visto che in cucina non si butta nulla,con la pasta sfoglia che mi è rimasta, ho creato delle strisce in cui ho avvolto del prosciutto crudo. Ho infornato sempre una ventina di minuti ed ho servito.

Veloce e super semplice.
Jennifer

lunedì 20 febbraio 2012

Torta 11

L'ultima creazione, le torte per il compleanno di due ragazzini, uniche indicazioni: semplici e azzurre.
Questo è quello che ne è uscito...

Due pan di spagna sagomati a formare un uno, farciti con crema al latte e panna e Nutella.
(Mi sono dimenticata di fare le foto dei vari passaggi...scusate!!!)

Ingredienti per il pan di spagna (per una teglia 30x40)
11 uova a temperatura ambiente
330gr di farina
330gr di zucchero
2 fialette di aroma alla vaniglia o 2bustine di vanillina
1 pizzico di sale
Per il procedimento vi rimando a questo post. Consiglio di farlo almeno due giorni prima e di conservarlo avvolto in una asciughino.

Ingredienti per la crema al latte
300ml di latte
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
300ml di panna da montare zuccherata
1 fiala di aroma alla vaniglia
In un pentolino mescolare la farina setacciata, lo zucchero e la vaniglia; a parte portare ad ebollizione  il latte e aggiungerlo alla farina lentamente mescolando bene in modo da non creare grumi, rimettere sul fuoco qualche minuto per fare addensare.
Una volta che la crema è diventata fredda montare la panna ben ferma e aggiungerla alla crema mescolando dal basso verso l'alto.

Assemblaggio della torta
La sera del giorno prima della consegna ho preparato le creme, tagliato i tre stati e successivamente sagomato i due pan di spagna con l'aiuto di una sagoma di cartoncino che ho usato anche per valutare che la grandezza delle due torte fosse adeguata alle porzioni richieste (in questo caso venti per torta).
Ho farcito gli strati, ricoperto di panna vegetale montata molto ferma e messe in frigorifero tutta notte in modo che le torte si assestassero bene vista la forma per evitare eventuali rotture o crepe nel ricoprirla con la pasta di zucchero.
La mattina le ho ricoperte con la pasta di zucchero azzurra, decorata con delle stelle e ho ripassato le lettere con polvere argento sciolta con qualche goccia di alcool per dolci.



Buon inizio settimana, baci..
Anna :)


giovedì 16 febbraio 2012

Crema all'ananas

  "Mangiare è uno dei quattro scopi della vita…quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo"  (Proverbio cinese)
Ricetta veloce veloce, ideale quando abbiamo voglia di un dolcino, ma in casa non troviamo nulla di sfizioso.
Ricordo che, quando ero piccola, tutte le volte che avevo voglia di un dolce, e in casa non c'era nulla che mi soddisfacesse, mia madre mi proponeva una bella e buona crema calda. A suo avviso però! Io non l'ho mai apprezzata,non ero mai molto entusista di questa proposta!
Non mi ha mai fatto impazzire la crema servita così,da sola.....con il tempo,però, mi sono ricreduta.
Gli ingredienti che ci occorrono si trovano in tutte le case. Nella mia spesso si trova anche l'ingrediente base di questa crema. L'ANANAS..adoro l'ananas :)
Il segreto, per una buona riuscita, è utilizzare un'ananas ad un buon stato di maturazione; ergo non troppo matura, per evitare di avere una crema troppo acida, nè troppo acerba.
Ingredienti
400g di polpa d'ananas 
150g di zucchero
30g di amido di mais
1dl di latte
3 tuorli
1 uovo intero

Procedimento
Tagliate a cubetti la polpa dell'ananas e frullateli per bene. 
Versate in una casseruola la polpa frullata e aggiungete il dl di latte.
Accendete il fornello e portate a bollore. Nel frattempo mescolate l'uovo, i tuorli, zucchero ed amido di mais. Aggiungetevi la polpa di ananas e mescolate bene per 1 minuto e rimettete il tutto sul fuoco (basso).
Cuocete la crema.
Quando la crema sarà pronta versatela nelle ciotoline. Coprite con pellicola e fate raffreddare se volete servirla fredda oppure decorate e servite calda.
Io l'ho servita con biscotti che avevo già in casa. 
In caso contrario potete prepararli voi,seguendo questa ricetta o la vostra ricetta preferita!
Jennifer





mercoledì 15 febbraio 2012

My NY Cheesecake

Sono in ritardo...lo so!
Non ho avuto tempo di postarvi, prima di oggi, la ricetta di questa buonissima torta,che ho fatto in occasione del secondo San Valentino passato con il mio P!=)
Giornatina frenetica quella di ieri....tra spesa, torte da preparare(rigorosamente a forma di cuoricioni) e regali da comprare, per fortuna, sono riuscita a preparare anche la mia!Anzi,la nostra!!fffffiu!
"Pietro stasera al ristorante il dolce non si mangia!Te l'ho preparao io!". Bel ristorante,ottima cena,prezzo contenuto...ma il dolce...... batteva tutto!
Solo ieri sera ho scoperto che proprio la cheesecake è uno dei suoi dolci preferiti. Doppia soddisfazione!;)
Ringrazio Martina per avermi prestato la tortiera!
Ingredienti
Per la base
125g di biscotti secchi tipo digestive
150g di burro
(se volete,io non li ho messi però 2 cucchiai abbondanti di cacao zuccherato in polvere)
Per la farcia
400g di formaggio bianco cremoso (per me philadelphia)
200g di ricotta
200ml di panna da montare
3 uova intere
150g di zucchero di canna
Per la decorazione
50ml di panna
confettura ai frutti di bosco
frutti di bosco surgelati
Procedimento
Accendete il forno a 200°.
Tritate i biscotti con il burro e stendeteli sulla base e parte del bordo della tortiera (per me di diametro 20), precedentemente imburrati ed infarinati. Ponete la tortiera in frigo e preparate la farcia.
Montate uova e zucchero e aggiungete pian piano i formaggi e la panna fino ad ottenere un composto setoso.
Versate la crema sulla tortiera ed infornate a 200° per una decina di minuti e proseguite la cottura per altri 50 minuti a 180°. Il mio come ormai sapete è un forno a gas,per tutte le persone normali che hanno un forno elettrico e non rischiano di "saltar per aria" ogni volta che l'accendono..... iniziate la cottura a 200° e poi continuate a 150°,ovvero fino a quando la superficie non sarà dorata.
Trascorsi i 50 minuti spegnete il forno e apritelo leggermente,lasciando la torta all'interno. Dopo una mezz'ora potrete tirar fuori la torta e lasciarla raffreddare.
Preparate la decorazione. 
Prendete i frutti di bosco surgelati e lasciateli scongelare.
In un pentolino scaldate la marmellata con un goccio d'acqua,mescolate bene e versatela sopra alla torta.
Montate la panna e decorate la torta con una sach a poche.
Ponete in frigo per un paio d'ore e servite!
Bè anche se in ritardo...buon San Valentino/San Faustino a tutti voi.
Baci,
Jennifer










martedì 14 febbraio 2012

San Valentino

Dopo aver dedicato un dolce all'Amore inteso come sentimento d'amicizia, quella che voglio proporvi oggi è una torta dedicata all'Amore per il proprio compagno e la propria famiglia.
Questa torta l'ho preparata insieme a Giada, come regalo per il suo compagno e per il loro bellissimo bimbo, ecco il perchè delle foto in due versioni, un romantico lume e un giocattolo..volevo rappresentare i suoi due amori :)

 

La base è una ricetta di Giada, una torta alla panna morbidissima farcita con ganache al cioccolato bianco, more e lamponi.
Ingredienti per la base
3uova
300gr di zucchero
300gr di farina
250ml di panna fresca
1 bustina di lievito per dolci
zucchero di canna
(colorante alimentare rosso per questo giorno speciale)
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la panna e la farina e il lievito setacciati (e il colorante). Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cospargere la superficie con lo zucchero di canna, infornare a 180° per 20/25 min.
Ingredienti per la farcia
250 ml di panna fresca
250 gr di cioccolato bianco
lamponi e more
Portare a bollore la panna, toglierla dal fuoco,sciogliere il cioccolato al suo interno, far raffreddare bene e montare con le fruste.
Abbiamo tagliato la torta a forma di cuore, farcita con la ganache al cioccolato bianco e i frutti di bosco, steso un'altro strato di ganache sulla superficie della torta e decorata con i lamponi e due cuori fatti con dello zucchero colorato di rosa. I bordi sono stati coperti con dei savoiardi leggermente spennellati di cioccolato fuso colorato di rosso.

L'intero assemblaggio è stato svolto sotto la rigorosa supervisione di un'aiutante speciale, nonostante la febbre ha attentamente osservato che non commettessimo errori nella torta per il suo papà :)!
Questa meraviglia...



Anna :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...