martedì 31 luglio 2012

Seppie con pomodorini e cipolla


Non vi ho abbandonato..
Sono solo TANTO impegnata!
Vacanze super brevi..solo 3 giorni a Parigi...
Nonostante le vacanze parigine siano state brevi, siamo comunque riusciti a vedere tutto ciò che ci interessava..diciamo le mete più classiche, quelle super turistiche....
Devo essere sincera però..non sono rimasta così entusiasmata da questa città.. non saprei dirvi il perchè! Probabilmente il vedere tutto così in fretta non mi ha dato il modo di "assaporare" appieno ciò che stavo vedendo..
Mi toccherà ritornare! =)

Nemmeno il tempo di vuotare la valigia e via..di nuovo al lavoro..
Come tutti gli anni non poteva mancare l'evento estivo più atteso: La Sagra della Lumaca!
Immancabile ed imperdibile.. Un evento che ci coinvolge appieno e che ci spinge,ogni anno, a dare il meglio di noi stessi.
Nel caso vogliate passare a salutarmi. Vi specifico che il menù non è esclusivamente a base di lumache, altre succulente spelità tradizionali vi aspettano.

Visti i miei continui impegni che mi impediscono di stare a stretto contatto con la cucina, ho deciso di lasciarvi una ricetta di mia madre.. Sono sicura che gradirete!

Ingredienti
2 seppie (medie)
1 patata
pomodorini
cipolla tropea
olio,sale,aceto
1 spicchio d'aglio(schiacciato)
prezzemolo

Procediemento
Laviamo e puliamo bene le seppie. In una pentola a pressione, assieme ad una patata, facciamo cuocere le nostre seppie per circa mezz'ora (nel caso in cui le vostre seppie siano di grandi dimensioni prolungate la cottura per 15-20minuti).
Una volta trascorsi i 30 minuti, spegnete il fuoco e LASCIATE RAFFREDDARE LE SEPPIE ALL'INTERNO DELL PENTOLA per circa 15minuti.
Passaggio obbligato se volete far si che le vostre seppie siano belle morbide!
Una volta raffreddate, togliamole dalla pentola a pressione e tagliamole a pezzettini. 
A parte laviamo i pomodori e le cipolle. Tagliamo le cipolle a rondelle e a metà i pomodorini.
Versiamo il tutto in una ciotola e condiamo con olio,un pizzito di sale,prezzemolo, un goccio di aceto e l'aglio schiacciato.
Uniamo le nostre verdure alle seppie, mescoliamo bene e serviamo su di un piatto da portata.

*Potete decidere di servire al momento, quindi quanto il piatto risulta ancora tiepido, oppure di riporlo in frigo per una mezz'ora.

Jennifer

martedì 17 luglio 2012

Caesar Salad e Congratulazioni Caterina

Spesso, la laurea è vista come una meta di arrivo...
Spesso, ci dimentichiamo di considerarla come un nuovo punto di partenza..

Un po' forse è colpa mia..mi ritengo un po' responsabile dell'insorgere della sua voglia di mangiare un dolcino dopo i pasti.. 
Da quando ho "ricominciato" a cucinare, circa due anni fa, penso di averle fatto sentire tutti i dolci possibili immaginabili..."Senti questo, ti porto questo, vieni a prendere quell'altro". 
Povera Caterina..è dura la vita da assaggiatrice ufficiale!=)
Non ricordo la prima volta che ci intrammo..lei sì! Loro stavano giocando in camera da letto..ad un tratto qualcuno bussò, ed io, accompagnata (presumo) da mia madre, entrai. 
Misero via in fretta tutti i giochi...pensavano che glieli avrei rotti! Proprio io! Penso sempre di essere stata una bambina anomala: rompevo pochi giochi, amavo l'ordine ed odiavo andare in vacanza...
Seguirono anni ed anni fatti di cene tutti i sabati e le domeniche con la numerosa famiglia Paganelli e la più ridotta famiglia Cariani e Ballotta.
Seguirono vancaze estive, invernali, capodanni..sempre tutti assieme..una comitiva di 11persone che si muovevano sempre nella stessa direzione.
Poi si cresce..qualcuno se ne và, e gli altri restano. Resta il nocciolo duro, la parte più forte e resistente che l'amicizia permette di far sopravvivere.
Ancora oggi a distanza di 15anni, nonostante gli interessi diversi,le amicizie diverse.. ci sentiamo e ci vediamo pranticamente tutti i giorni.

A Caterina..quella che ti chiede di andare a fare shopping,
A Caterina..quella che ti chiede di venire a casa tua a studiare,
A Caterina..quella che non si rifiuta mai di assaggiare un dolce,
A Caterina..quella che odia i piccioni,
A Caterina..ormai l'unica a chiamarmi ancora Jenny,
A Caterina..quella che oggi si è LAUREATA!!


PS..Caterì ti aspetta la crostata con le pesche alla Vecchia.....
Ancora mille Congratulazioni Dottoressa!!!
 

Passando alla ricetta di oggi...
Continua il caldo torridoe continuo ad avere sempre poca fame a cena o a pranzo..solo quando cala la sera ed arriva un po' di fresco, sento il bisogno di mangiare...
In questi casi opto sempre per una leggera e fresca insalata!!
Adoro questa insalata....

Ingredienti (per 2 persone)
4 fette pollo (ma io ho preferisco la pancetta!)
pane toscano (circa 4 fette)
scaglie di grana QB
lattuga
olio,sale
eventualmente per la salsa
sale,pepe
2 tuorli
acciughe
1 spicchio di aglio
1dl olio di oliva 
1cucchiaio di succo limone
2cucchiai di aceto di vino

Procedimento
Per la salsa
Tritate finemente le acciughe in un mixer, aggiungete i tuorli, l'aglio e il succo del limone. Mixate il tutto ed unite l'aceto. In ultimo, e a filo, aggiungete l'olio. Fate frullare fino a quando non otterrete una salsa densa.
Poniamo in frigo a raffreddare.
Per l'insalata 
Laviamo ed asciughiamo la lattuga. Poniamola sul fondo della nostra ciotola.
In una padella oppure in forno facciamo cuocere, intere, le nostre fette di pancetta (o fette di pollo). 
Mentre si cuociono tagliamo il pane toscano a fette e poi in quadratini piuttosto piccoli e facciamoli abbrustolire nel forno.
Una volta che la pancetta sarà cotta (io preferisco una cottura prolungata in modo tale che diventi bella croccante), tagliamola a quadretti e uniamola all'insalata. Aggiungiamo il pane toscano e il grana a scaglie.
Condiamo con la nostra salsa.
Nel caso non vogliate aggiungere la salsa (io in questo caso non l'ho messa) condite con un pizzico di sale e due cucchiai di olio.

 Jennifer

 

 





sabato 14 luglio 2012

Polpettine con cipolle in agrodolce

Se l'avessi fatto 3 anni fa a quest'ora l'avrei già debellato..
Invece no,ho sempre rimandato. 
Inevitabilmente è ancora lì che aspetta di essere studiato!
Quel fantastico libro di Economia Politica..ancora devo capire PERCHE' devo studiarlo.  Penso che a questa domanda non troverò mai risposta.
L'unica cosa che mi consola è che non sono l'unica scema che ancora deve darlo..capirai, saremo in 4 gatti.
Ad ogni modo mi ero decisa..al ritorno dall'altro esame mi ero detta "Lo studio!Lo passo e lo elimino per sempre". Chiedo il libro alla Martinelli (nome storpiato conferito da mister P) ed inizio a studiare. 13 giorni per capire 450 pagine di grafici..ma sono convinta! Ce la posso fare! (Credici).
Dimenticavo, sono negata in matematica e geometria, talmente tanto che quando mio padre mi dava (ci provava) "ripetizioni" di matematica mi domandava " Ma veramente non capisci o mi prendi in giro?" 

Direte voi..e quindi? Qual'è il problema?! A parte la tua ignoranza..
Bè in realtà il problema c'è..e anche grave...mi sembrava che i nomi fossero diversi...ma non ci avevo dato peso..mi ricordavo che la Martinelli era il primo anno..sì, però al primo anno di Economia....aveva lasciato giurisprudenza.
Lampadina accesa! Corro sulla pagina del professore controllo il nome del testo e.....CASUALMENTE (ma pensa un po') è DIVERSO! Ma ***** ***** *****.....................
Ero talmente presa dalla mia missione impossibile che non mi ero soffermata su questo piccolo dettaglio..
Va bè che sarà mai..studierò sul libro nuovo (ah! siamo già a 7 giorni dall'esame!)..
Cerco il libro nuovo su internet...580 pagine per 59 euri.... dai non scherziamo... ricontrollo... no google non scherzava!
Dai alla fine economia politica è sempre quella..che differenza vuoi che ci sia tra un libro del 2006 e uno del 2011 (con autori DIVERSI!). 
Vi racconterò poi come sarà andata a finire..anzi quanto MALE  sarà andata a finire!
Dopo tanti dolci, finalmente, qualcosa di salato.
Ricetta veloce, per evitare di rimanere troppo tempo intrappolati in cucina!

Ingredienti (2 persone)
300gr di macinato (a vostra scelta il tipo,per me maiale)
1 uovo
1 pugnetto di pan grattato
prezzemolo QB
2 cucchiai di formaggio grattuggiato
sale,pepe
1/2 bicchiere di vino rosso (facoltativo)
Per le cipolle
4 cipolle (nel mio caso bianche)
olio o burro
1 cucchiaio raso di zucchero
aceto (per me balsamico)


Procedimento
Prepariamo le cipolle. Leviamo la parte più esterna, tagliamole a spicchi piuttosto grandi e facciamole appassire in padella, a fuoco basso, assieme ad una noce di burro. Una volta appassite, uniamo l'aceto e il cucchiaio di zucchero. Facciamo continuare la cottura per circa una quindicina di minuti, ovvero fino a quando l'acento non si sarà rappreso.

Prepariamo le polpette. Laviamo e tritiamo il prezzemolo, aggiungiamolo al macinato. Uniamo pan grattato, formaggio e uovo. Schiacciamo il tutto con una forchetta, infine saliamo e pepiamo. 
Con le mani formiamo delle palline piuttosto grandi e poniamole in una padella già oliata. Facciamo cuocere. Durante la cotttura aggiungiamo 1/2 bicchiere di vino rosso.
Assembliamo il piatto:  stendiamo un letto di cipolle in agrodolce e al di sopra poniamo le nostre polpettine.

Jennifer

mercoledì 11 luglio 2012

Frappè alla pesca

Continuo a sognare la spiaggia e il mare. 
Pare proprio che quest'anno le vacanze non arrivino mai!

Inizio a sentire il bisogno di non fare nulla: di oziare, di annoiarmi.
Mi aggrappo agli unici 3 giorni di vacanza che sua maestà P mi ha gentilmente concesso! "Bisogna lavorare".
Lavorare..come desiderei bandire questa parola, anche solo per qualche settimana. Giusto il tempo di andare ai Caraibi o alle Maldive o in qualsiasi posto in cui l'acqua splende e le uniche fatiche che si debbono fare sono: fare il bagno e prendere il sole. 
Bè credo che questo rimarrà, per ora solo un bel sogno...
A. perchè non ne ho il tempo,
B. perchè P odia questi posti. Bisogna vedere ROBE,musei,trovare idee.. la vita da spiaggia e da relax non gli gusta...poveretta me! :'(
Intanto mi concentro facendo countdown per Parigi.... -12giorni..

Dunque passando alla ricetta di oggi, che dirvi.. non ho fame in questi giorni, c'è troppo caldo per mangiare! Meglio nutrirsi con tanta frutta fresca.. per evitare di annoiarmi, spesso, mi rinfresco con un buon frappè!



Ingredienti
3 pesche mature
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di latte
6 cubetti di ghiaccio
Eventualmente 1-2 palline di gelato (crema o panna)


                              
                      
 
Procedimento

Laviamo ed asciughiamo le pesche. 
Tagliamole a pezzi e poniamole nel mixer (io ho deciso di utilizzare polpa e buccia,liberi di scegliere).
Aggiungiamo zucchero, latte, cubetti di ghiaccio ed eventualmente il gelato.
Frulliamo il tutto per un paio di minuti e versiamo il nostro frappè nel bicchiere.
Cannuccia alla mano e pronti per bere!

Jennifer


















lunedì 9 luglio 2012

Tortilla de patatas

Hola chicos, que tal?? Che tristezza essere già a tornata, si stava così bene a Barcellona...mare, spiaggia, negozi bellissimi, sole e un sacco di belle cose da vedere! In cima alla lista delle cose che più hanno meritato di essere state visitate è senza dubbio la Sagrada Familia, ultimata all'interno..stupenda!! Unica nota storta la domenica, diluvio per buona parte del giorno e della sera (presagio di "mala suerte"??) ed essere le uniche due italiane in un locale pieno di spagnoli super tifosi non ha di certo giovato, visto l'esito a dir poco disastroso della partita..."mucho huevo" come direbbe il nostro amico Lavin!
Oltre ad aver camminato tantissimo, visto tutto il possibile, rilassate in riva al mare abbiamo mangiato cibi veramente ottimi!
La mia idea era di riproporvi alcuni dei piatti che abbiamo gustato in quei giorni, purtroppo il tempo non è a mio favore (lunedì parto per 15giorni in Scozia), ma sicuramente appena ritornerò mi metto a spignattare per bene...non volevo "lasciarvi" per due settimane senza salutarvi con una ricettina, spagnola naturalmente, veloce da fare e soprattutto ottima: la Tortilla de patatas! Questo piatto (non chiamatela frittata di patate!l'uovo serve solo da legante) ci è stato servito come piatto unico per pranzo al volo accompagnato da bruschette condite con pomodoro (pan con tomate, non come una bruschetta italiana con i cubetti di pomodoro, ma semplicemente sfregate con del pomodoro maturo ed olio) oppure come "tapas", in quello che è diventato il nostro ristorante preferito sia per l'incredibile varietà di tapas calde e fredde che per la "varietà" di camerieri (vero Vale?! :) )....il "TXAPELA", ristorante di cucina Basca, situato in Passeig de Gracia con vista sulla stupenda Casa Batllò.
Ingredienti
500gr di patate
1 cipolla bionda (io ho utilizzato una tropea)
4 uova
olio di semi
sale
pepe
(2 cucchiaini di lievito in polvere)
Lavare, pelare e tagliare a fettine o cubetti le patate (visto il risultato vi consiglio cubetti, viene più alta), affettare sottilmente la cipolla e mettere a scaldare circa 1/2 centimetro d'olio in una padella antiaderente non troppo grande, farvi dorare le patate e la cipolla salandole a piacere; una volta cotte scolarle dall'olio in eccesso e farle raffreddare (non buttate l'olio rimasto, ne lavate la padella, sarà quella in cui cuocerete la tortilla). Nel frattempo sbattete le uova aggiungendo sale e pepe, se volete anche 2cucchiaini di lievito in polvere per rendela più soffice, le patate tiepide, amalgamare bene e versare nella padella calda; cuocere a fuoco medio basso coperta fino a quando tutto l'uovo non si è rappreso, a quel punto con l'aiuto di un piatto girare la tortilla e ultimare la cottura.
Servire sia tiepida che calda.
Ci rivediamo con le prossime ricette a inizio agosto!

Con questa  ricetta partecipo al contest di "Divertirsi mangiando"
Bacioni
Anna :)


giovedì 5 luglio 2012

Dulce de Leche

La Cucina Italiana. Rivista di ricette che regna sovrana a casa nostra.
Considerarla solo una rivista di ricette mi pare riduttivo: è più una rivista della buona cucina.
Articoli dedicati a regioni e ai loro prodotti tipidi, ricette dolci-salate-primi-secondi-contorni..., ricette con un comune denominatore. 
La ricetta di oggi si colloca proprio in questo ambito: "Il piacere del buon LATTE".
Latte. Non ho mai amato il latte. Non sono mai riuscita a bermi la famosa "tazza di latte". Però mai dire mai...
Ho scelto questo dolce causa stanchezza..sono veramente distrutta oggi. 
Nottata passata in bianco causa esame. La tipica notte prima dell'esame. 
Non si dorme, si è agitati, conati, il tuo cervello che senza sosta continua a farti domande e tu inconsciamente rispondi, continui a ripetere "non so un tubo" "quasi quasi sto a casa".
Poi arriva l'ora X ti "svegli", anche se in realtà sei sveglio dalla sera prima..ti prepari e vai. 
Ovviamente rimanendo nell'anonimato perchè NESSUNO deve sapere dove stai andando. Una sorta di scaramanzia, credo.
E quando tutto finisce... pensi di essere stata, come sempre, eccessiva. 
Tutto sto casino per 10minuti di esame!
Va bè l'importante è aver riempito un'altra riga del libretto :)

Come utilizzare il Dulce de Leche?
Oltre a mangiarlo da solo, come una sorta di "crema", potete utilizzarlo come farcia per biscotti, spalmarlo sul pane, oppure per farcire torte... insomma potete utilizzarlo come volete! Prossimamente cercherò ricette interessanti da proporvi...

Super semplice.. semplice non solo per la realizzazione ma anche per gli ingredienti da utilizzare: esclusivamente due!
Unica pecca?2ore e 30' di preparazione!

Ingredienti (per 200gr di dulce)
1L di latte intero fresco
230gr di zucchero**

Procedimento
Portate a bollore in una pentola capace il litro di latte con i 230gr di zucchero. Abbassate al minimo e lasciate sobbollire, mescolando spesso per evitare che si attacchi sul fondo, per circa 2 ore e 30'; ovvero fino a che non otterrete una crema di colore dorato.



Jennifer

**io ho utilizzato 200gr e risultava comunque abbastanza dolce..decidete voi, in base ai vostri gusti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...