mercoledì 30 gennaio 2013

Risotto con crema di spinaci e salsiccia

 
Solitamente non sono una fan della cucina di Alessandro Borghese, mi piace tantissimo come personaggio, come conduttore ma come cuoco non mi ispira molto, difficilmente guardando i suoi vari programmi, "Cucina con Ale" in particolar modo, mi viene voglia di assaggiare il suo piatto.
L'altra sera però questo risotto mi ha davvero colpita, così domenica a pranzo mi sono sono messa ai fornelli e devo dire che la ricetta è stata ampliamemente promossa!
 

Ingredienti
250gr di riso
200gr di spinaci freschi
2 nodi di salsiccia
1/2 cipolla bianca
brodo di carne o vegetale
provola piccante (grana nel mio caso)
olio d'oliva
sale

Tritare finemente la cipolla e farla apassire in un tegame capiente con l'olio, tostare il riso con un nodo e mezzo di salsiccia spellato e sbriciolato grossolanamente e ricoprire con il brodo.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e sbollentare per qualche minuto gli spinaci, precedentemente lavati molto accuratamente per essere sicuri di eliminare tutta l'eventuale terra; scolarli tenendo da parte l'acqua di cottura e renderli a crema utilizzando il mixer ad immersione con un mestolo di acqua di cottura e due cucchiai di olio, se serve aggiungere altra acqua.
Versare la crema di spinaci ottenuta al riso e terminare la cottura aggiustando di sale e allungando con altro brodo se serve.
In una tegamino antiaderente sbricolare la restante salsiccia e farla cuocere per bene senza aggingere grassi.
Impiattare il riso, spolverizzando con il formaggio e completando con alcuni tocchetti di salsiccia.
 
Anna :)

sabato 26 gennaio 2013

Budino di cavolo romano e frollini al parmigiano

 
Con un'imbarazzante ritardo vorrei presentarvi l'antipasto che ho proposto per il pranzo di Natale, purtroppo l'immagine si era persa, fra le tante ricette in archivio in attesa di essere pubblicate, e io me ne ero completamente dimenticata!!
Come ad ogni pranzo/ cena di questo tipo io sono l'addetta all'antipasto, quest'anno ho deciso di proporre un piccolo budino salato di verdura accompagnato da una fonduta di Asiago (da perfezionare, consigli su come avere una resa migliore della mia, leggermente grumosa, sono molto ben accetti :)!) e un frollino salato.
Era la prima volta che facevo dei biscottini salati, il risultato mi è davvero piaciuto, li trovo molto adatti ad un'apertitivo e soprattuto personalizzabili in tantissimi modi.
Questo piatto è stato un'ottimo compromesso anche per quanto riguarda i tempi di preparazione, che si sa, in occasioni simili con tante portate tutto va incastrato alla perfezione, io ho proceduto così: il giorno prima ho preparato il composto e i biscottini e il giorno stesso li ho cotti e preparato la fonduta.
Sono stati molto apprezzati, spero piacciano anche a voi, naturalmente il tipo di verdura può variare in base alle vostre preferenze.
 
Ingredienti (per 8 porzioni)
600gr di cavolo romano
30gr di farina
300ml di latte
3 uova
80gr parmigiano
30gr di burro
sale
pepe
(burro e pan grattato per gli stampi, se non usate quelli in silicone)
 per la fonduta
150gr di Asiago
50gr di panna
100gr latte
Fare la besciamella tostando la farina con il burro, aggiungere il latte, aggiustare di sale e pepe e fare addensare.
Lavare bene e lessare il cavolo romano in abbondante acqua salata, una volta tiepido frullarlo e unirlo alla besciamella tiepida, il grana e le uova e amalgamare bene.
Preriscaldare il forno a 180°, versare il composto negli stampi riempendoli quasi interamente (io ho usato questi della silikomart, se usate quelli in alluminio imburrateli e passateli nel pane grattugiato), e cuocere a bagno maria per 40 minuti avendo l'accortezza di riempire la teglia di acqua fino a circa 3/4 degli stampi.
Per la fonduta sciogliere il formaggio tagliato a pezzetti con il latte e la panna.
Servite i budini accompagnandoli da un cucchiaio di fonduta.
 
Per i frollini al parmigiano, ho seguito questa ricetta presa da Giallo Zafferano, spolverizandoli con della paprika forte.
 
Con questa ricetta voglio presentarvi la nostra prima collaborazione, con l'azienda "SiliKomart", questo è quello che ci hanno inviato
 
Anna :)
 
 

sabato 12 gennaio 2013

Tortino di zucchine e pollo

 
Quello che voglio presentarvi oggi è un secondo piatto molto gustoso che ho preparato per cena qualche sera fa, non troppo calorico, che può essere preparato in anticipo e scaldato all'occorrenza.
Si presta bene come variante al solito petto di pollo alla griglia oppure per "reinventare" del pollo arrosto avanzato, la solita fettina alla griglia o del tacchino.
Questa ricetta è nata prendendo spunto e modificando quella proposta su "Gnam gnam", un sito molto carino che seguo spesso!
 
Ingredienti per 6 porzioni
1 zucchina grande
350gr di petto di pollo
2 patate di media misura
1 scalogno
2 cucchiai abbondanti di crema di formaggio spalmabile alle erbe (facoltativo, da un gusto in più, ma potete ometterla del tutto oppure usare quella al naturare)
olio d'oliva
sale
pepe
(glassa di aceto balsamico)
 
Lessare le patate in abbondante acqua salata, quando sono ancora calde schiacciarle con lo schiaccia patate; lavare e affettare a fette molto sottili lo zucchino (io ho usato un pelapatate) e scottarle sulla piastra da entrambi i lati un paio di minuti, salarle e riporle fra due piatti in attesa di essere utilizzate.
Affettare lo scalogno e rosolarlo con un po' di olio e aggiungere il petto di pollo tritato grossolanamente a coltello,  far saltare a fuoco vivo fino a cottura della carne e aggiustare di sale.
In una ciotola unire alle patate il pollo intiepidito, la crema di formaggio, salare e pepare e amalgamare bene il tutto; ungere con un filo d'olio d'oliva degli stampini monoporzione in alluminio, foderarli  con le fette di zucchina (nel mio caso quattro), riempirli con il composto, pressare e rivoltare i lembi di zucchina per chiudere il tutto.
Passare in forno a 180° per 10/15 minuti, servirli rivoltandoli su un piatto e decorare con la glassa di aceto balsamico.
 
Anna :)

venerdì 4 gennaio 2013

Biscotti al cioccolato e yogurt light

 
Dopo giorni di latitanza siamo tornate...sopravvissuta ai pre appelli degli esami universitari, alla profezia Maya, ai pranzi e cene delle Feste, ai preparativi per Capodanno e ora di nuovo giù a testa bassa sui libri!!
Questi biscottini morbidi morbidi sono l'ideale per concedersi un dolcino senza troppi sensi di colpa, che inevitabilmente sorgono (assieme ai buoni propositi della dieta e dell'iscriversi in palestra!) puntuali all'inizio di ogni nuovo anno.

Ingredienti per circa 14/16 pezzi
250gr di farina
100gr di zucchero di canna (io ho messo 70gr di zucchero mascobado)
150gr di yogurt bianco dolce
50gr di cacao in polvere
20gr di gocce di cioccolato
1 tazzina da caffè di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 fialetta di aroma a piacere (ho provato con l'aroma al rum, ci stava molto bene a mio parere)

Procedimento velocissimo e semplicissimo, amalgamare tutti gli ingredienti assieme fino a formare un composto omogeneo, fare delle palline circa delle stesse dimensioni e appiattirle con il palmo fino a formare dischetti di circa 4cm di diametro.
Cuocerli a 175° per circa 15 minuti.

Passate queste feste torniamo a regime, con tante ricettine da proporvi!
Un bacione
Anna :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...