sabato 26 gennaio 2013

Budino di cavolo romano e frollini al parmigiano

 
Con un'imbarazzante ritardo vorrei presentarvi l'antipasto che ho proposto per il pranzo di Natale, purtroppo l'immagine si era persa, fra le tante ricette in archivio in attesa di essere pubblicate, e io me ne ero completamente dimenticata!!
Come ad ogni pranzo/ cena di questo tipo io sono l'addetta all'antipasto, quest'anno ho deciso di proporre un piccolo budino salato di verdura accompagnato da una fonduta di Asiago (da perfezionare, consigli su come avere una resa migliore della mia, leggermente grumosa, sono molto ben accetti :)!) e un frollino salato.
Era la prima volta che facevo dei biscottini salati, il risultato mi è davvero piaciuto, li trovo molto adatti ad un'apertitivo e soprattuto personalizzabili in tantissimi modi.
Questo piatto è stato un'ottimo compromesso anche per quanto riguarda i tempi di preparazione, che si sa, in occasioni simili con tante portate tutto va incastrato alla perfezione, io ho proceduto così: il giorno prima ho preparato il composto e i biscottini e il giorno stesso li ho cotti e preparato la fonduta.
Sono stati molto apprezzati, spero piacciano anche a voi, naturalmente il tipo di verdura può variare in base alle vostre preferenze.
 
Ingredienti (per 8 porzioni)
600gr di cavolo romano
30gr di farina
300ml di latte
3 uova
80gr parmigiano
30gr di burro
sale
pepe
(burro e pan grattato per gli stampi, se non usate quelli in silicone)
 per la fonduta
150gr di Asiago
50gr di panna
100gr latte
Fare la besciamella tostando la farina con il burro, aggiungere il latte, aggiustare di sale e pepe e fare addensare.
Lavare bene e lessare il cavolo romano in abbondante acqua salata, una volta tiepido frullarlo e unirlo alla besciamella tiepida, il grana e le uova e amalgamare bene.
Preriscaldare il forno a 180°, versare il composto negli stampi riempendoli quasi interamente (io ho usato questi della silikomart, se usate quelli in alluminio imburrateli e passateli nel pane grattugiato), e cuocere a bagno maria per 40 minuti avendo l'accortezza di riempire la teglia di acqua fino a circa 3/4 degli stampi.
Per la fonduta sciogliere il formaggio tagliato a pezzetti con il latte e la panna.
Servite i budini accompagnandoli da un cucchiaio di fonduta.
 
Per i frollini al parmigiano, ho seguito questa ricetta presa da Giallo Zafferano, spolverizandoli con della paprika forte.
 
Con questa ricetta voglio presentarvi la nostra prima collaborazione, con l'azienda "SiliKomart", questo è quello che ci hanno inviato
 
Anna :)
 
 

8 commenti:

  1. Complimenti per la collaborazione! E ottimo anche questo antipasto, io ho finito proprio l'altro giorno di pubblicare ricette natalizie! Buon sabato!

    RispondiElimina
  2. adoro i frollini salati in tutte le versioni! anch'io li ho fatti a stellina per Natale, sono davvero carini

    RispondiElimina
  3. Un ottimo antipasto,da provare
    Buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. complimenti per tutto, soprattutto per l'antipasto che dev'essere delizioso...come dire, le uova sono buone anche dopo pasqua!

    RispondiElimina
  5. ma che bontà!bravissima!un bacione grande

    RispondiElimina
  6. complimenti per la collaborazione ma anche per questo piatto da vera alta cucina:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...