Solitamente non sono una fan della cucina di Alessandro Borghese, mi piace tantissimo come personaggio, come conduttore ma come cuoco non mi ispira molto, difficilmente guardando i suoi vari programmi, "Cucina con Ale" in particolar modo, mi viene voglia di assaggiare il suo piatto.
L'altra sera però questo risotto mi ha davvero colpita, così domenica a pranzo mi sono sono messa ai fornelli e devo dire che la ricetta è stata ampliamemente promossa!
Ingredienti
250gr di riso
200gr di spinaci freschi
2 nodi di salsiccia
1/2 cipolla bianca
brodo di carne o vegetale
provola piccante (grana nel mio caso)
olio d'oliva
sale
Tritare finemente la cipolla e farla apassire in un tegame capiente con l'olio, tostare il riso con un nodo e mezzo di salsiccia spellato e sbriciolato grossolanamente e ricoprire con il brodo.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e sbollentare per qualche minuto gli spinaci, precedentemente lavati molto accuratamente per essere sicuri di eliminare tutta l'eventuale terra; scolarli tenendo da parte l'acqua di cottura e renderli a crema utilizzando il mixer ad immersione con un mestolo di acqua di cottura e due cucchiai di olio, se serve aggiungere altra acqua.
Versare la crema di spinaci ottenuta al riso e terminare la cottura aggiustando di sale e allungando con altro brodo se serve.
In una tegamino antiaderente sbricolare la restante salsiccia e farla cuocere per bene senza aggingere grassi.
Impiattare il riso, spolverizzando con il formaggio e completando con alcuni tocchetti di salsiccia.
Anna :)
In effetti Alessandro non piace neanche a me però' questo piatto merita molta attenzione, complimenti anche per la presentazione
RispondiEliminaGrazie mille, ho copiato la ricetta pari pari nella presentazione...molto molto buono!
EliminaOh cara! :D Guarda, condivido con te.. forse so che vado controcorrente, ma non piace molto nemmeno a me: nè come cuoco, nè purtroppo come persona. Però hai fatto davvero un risottino notevole, stella. Bello, colorato e ben presentato! :) Un abbraccio e buon mercoledì!
RispondiEliminaGrazie, si presenta molto bene nonostante la sua semplicità e velocità!
EliminaBuona giornata anche a te :)
Ciao! C'è un premio per voi sul mio blog: http://ricetteperprincipianti.blogspot.it/2013/02/il-mio-primo-premio-d.html Bacioni!!
RispondiEliminaThis poѕt wіll assist the іnteгnet peoρle fοг builԁing up neω weblog οr even a weblog frοm
RispondiEliminaѕtart to end.
Stop by my wеbsіte - www.bucket--truck.com
Feel free to surf my website :: bucket trucks
Keep this going pleаse, great јob!
RispondiEliminaMy wеb site ... how To smoke on the big green egg
Also see my site - buy green egg accessories