sabato 12 gennaio 2013

Tortino di zucchine e pollo

 
Quello che voglio presentarvi oggi è un secondo piatto molto gustoso che ho preparato per cena qualche sera fa, non troppo calorico, che può essere preparato in anticipo e scaldato all'occorrenza.
Si presta bene come variante al solito petto di pollo alla griglia oppure per "reinventare" del pollo arrosto avanzato, la solita fettina alla griglia o del tacchino.
Questa ricetta è nata prendendo spunto e modificando quella proposta su "Gnam gnam", un sito molto carino che seguo spesso!
 
Ingredienti per 6 porzioni
1 zucchina grande
350gr di petto di pollo
2 patate di media misura
1 scalogno
2 cucchiai abbondanti di crema di formaggio spalmabile alle erbe (facoltativo, da un gusto in più, ma potete ometterla del tutto oppure usare quella al naturare)
olio d'oliva
sale
pepe
(glassa di aceto balsamico)
 
Lessare le patate in abbondante acqua salata, quando sono ancora calde schiacciarle con lo schiaccia patate; lavare e affettare a fette molto sottili lo zucchino (io ho usato un pelapatate) e scottarle sulla piastra da entrambi i lati un paio di minuti, salarle e riporle fra due piatti in attesa di essere utilizzate.
Affettare lo scalogno e rosolarlo con un po' di olio e aggiungere il petto di pollo tritato grossolanamente a coltello,  far saltare a fuoco vivo fino a cottura della carne e aggiustare di sale.
In una ciotola unire alle patate il pollo intiepidito, la crema di formaggio, salare e pepare e amalgamare bene il tutto; ungere con un filo d'olio d'oliva degli stampini monoporzione in alluminio, foderarli  con le fette di zucchina (nel mio caso quattro), riempirli con il composto, pressare e rivoltare i lembi di zucchina per chiudere il tutto.
Passare in forno a 180° per 10/15 minuti, servirli rivoltandoli su un piatto e decorare con la glassa di aceto balsamico.
 
Anna :)

5 commenti:

  1. Ottima variante e anche tanto bello. Complimenti!!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. ma che splendore!buonissimo!complimenti bacione

    RispondiElimina
  3. buonissimo :)

    ragazzocomune.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ma che bbbbello!! Oltre che buono, fa la sua scena assolutamente! Due ingredienti che io amo molto. :) Complimenti! Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Che bello questo tortino! Deve essere anche buonissimo... Complimenti!
    Giudy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...