martedì 15 ottobre 2013

Vellutata di cavolfiore con crostini al Montasio




 L'autunno è arrivato, a giorni alterni però! Un giorno freddo e l'altro caldo (tanto da farti pentire delle ore passate a fare il cambio dell'armadio), un giorno sole splendente quello dopo diluvio!!
Nelle giornate di Autunno, quello vero, adoro magiare una calda vellutata o zuppa di verdure, con tanto di crostini croccanti, mi piace anche accompagnarle con del formaggio per renderle un ottimo piatto unico (come ad esempio nella zuppa di cipolle, se non l'avete mai sentita dovete assolutamente provarla!).
La ricetta che vi propongo oggi, oltre a far bene e a riscaldare nelle giornate più fredde è anche velocissima da realizzare.
Ogni altra ricetta e idea per altre zuppe e vellutate sono ben gradite ;-)

Ingredienti
1 cavolfiore di medie dimensioni
1/4 di porro
1 noce di burro
1/2 l di brodo o acqua
80 ml di panna da cucina
baguette
Montasio
sale
pepe
olio
burro per i crostini

In una casseruola far sciogliere la noce di burro con un filo d'olio e a fuoco lento per ammorbidire il porro lavato e tagliato grossolanamente, successivamente aggiungere il cavolfiore mondato e diviso in cimette, coprire tutto con il brodo e far cuocere coperto fino a quando le verdure saranno ben cotte.
Mentre la vellutata cuoce, preriscaldare il forno a 180°, tagliare la baguette in fette e disporle sulla placca del forno: una parte spennellarla leggermente con del burro, sull'altra mettere una fettina di Montasio e infornare per far dorare i nostri crostini e sciogliere il formaggio.
Quando il cavolo è cotto, togliere e conservare una parte di liquido (da aggiungere se ci sembra troppo densa), aggiungere la panna e frullare il tutto con un frullatore ad immersione, aggiustare di sale se serve.
Servire la vellutata aggiungendo una spolverata di pepe e accompagnandola con entrambi i crostini e....Buon appetito!!
Anna :)

1 commento:

  1. almeno facesse un giorno sì e uno no! freddo e stop dalle mie parti:-) e questo è giusto il piattino che ci vuole!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...