domenica 9 settembre 2012

Bavette alla crema di zucca e salsiccia

Come altri 6 milioni di italiani,pure io mi sono ammalata!-.-'
E ci credo,con questi sbalzi di temperatura...mal di testa,raffreddore,mal di gola,febbre e una forma leggera di otite..
Ridotta ad una sottospecie di zombie ho deciso di abbandonare la cucina per qualche giorno..proprio quando usciva il secondo volume della raccolta de "La cucina italiana"..avete presente i nuovi volumi in uscita ogni lunedì con la Gazzetta dello sport?! Bè di certo io non potevo perdermeli!

Il secondo volume è inerente alla pasta..e,viste le mie precarie condizioni di salute, ho deciso di farmi prepare questa ricetta da mia nonna.
Ogni volta rimane stranita dalle ricette che le propongo e poi, dove averle assaggiate: "Non pensavo fosse buona..invece!" rimane, pure lei, entusista =)
Questo piatto aveva subito catturato la mia attenzione e ha catturato anche i nostri palati..
Un piatto che riporta il classico contrasto tra il sapore dolce e delicato della zucca e quello saporito della salsiccia..
Assolutamente da provare!

Ingredienti (per circa 4persone)
bavette
salsiccia gr 200
zucca gr 600
1cipolla
parmiggiano
olio di oliva
sale,pepe

Procedimento
Decorticate la zucca,privatela dei semi,poi riducetela a dadini (brunoise). Tritate finemente mezza cipolla, quindi fatela appassire in una padella con 2 cucchiai di olio. Unite la brunoise di zucca, salate, pepate e fate cuocere, con il coperchio, finchè la zucca risulterà morbida (10minuti circa).
Nel frattempo tagliate a tocchi la salsiccia e fatela saltare in padella a parte. Portate a bollore l'acqua,salatela, e cuocete la pasta.
Con un cucchiaio di legno schiacciate la zucca giunta a cottura.ù
Scolate la pasta al dente e mescolatela alla crema di zucca nella padella. Aggiungete i pezzetti di salsiccia rosolata, rimestate e mantecate il tutto con 4 cucchiai di parmigiano.
Trasferite le bavette sul piatto da portata e servite immediatamente.

Jennifer

2 commenti:

  1. Mi spiace per la tua salute. Le tue bavette sono veramente gustose. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente un piatto delizioso come questo è un ottimo antidoto per farti star meglio :)
    Anche io sto collezionando ogni singolo libro dell'enciclopedia de La cucina italiana e, frequento anche i loro corsi a Milano !

    A presto!
    Noemi
    www.nelly-bacididama.blogpsot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...