lunedì 17 settembre 2012

Bocconcini di pollo e tropea "fashion"

Secondo piatto velocissimo e varamente tanto buono...uscito dalla mia testolina l'estate scorsa, quando a causa della dieta per le intolleranze alimentari potevo mangiare, come carne, solo pollo o coniglio e non ne potevo veramente più della solita bistecchina alla piatra!!!
Oltre ad essere un piatto leggero e gustoso è molto bello da vedere, la tropea assume un fantastico colore fuxia...colore che ho sempre adorato fin da piccolina quando, il mio primo "biciclino", l'ho voluto rigorosamente di quel colore!!

Ingredienti
2 petti di pollo
2 cipolle di tropea
1/2 limone non troppo grande
farina
olio d'oliva
sale
latte
 
Tagliare a bocconcini non troppo spessi il pollo, metterlo in una ciotola, ricoprili di latte e lasciarli a bagno per qualche ora in modo che il pollo diventi morbidissimo.
Scaldare tre cucchiai d'olio in una padella capiente e far appassire a fuoco lento la tropea tagliata a rondelle non troppo spesse e aggiustare di sale.
Quando sono quasi cotte le cipolle metterle da parte e nella stessa padella (se serve aggiungere un pochino di olio) rosolare i bocconcini di pollo precedentemente scolati, tamponati, salati e infarinati; sfumare con il succo di limone.
A fine cottura aggiungere la tropea, a contatto con il limone prenderà questo bellissimo colore rosa, saltare bene il tutto e impiattare!
A volte io servo questi bocconcini accompagnati da un crostino di pane con farina di Kamut tostato al forno.
 
Anna :)

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...