mercoledì 26 settembre 2012

Focaccia all'uva

Questa focaccia l'ho vista preparare da un concorrente toscano a "Fuori menu" su Real time e mi è venuta subito una gran voglia di una fetta di quel dolce...dopo averci tanto pensato finalmente qualche giorno fa mi sono decisa a farla, approffittando del fatto che dovevo preparare qualcosa per il buffet  in occasione del 25°anniversario dall'apertura del negozio dei miei genitori.
In realtà io ho preso solo lo spunto in quanto l'originale focaccia toscana all'uva andrebbe fatta con l'uva fragola, ma sono pigra e ci vuole troppo per togliere tutti i semini a quei chicchi così piccolini ;) inoltre trovo diventi un po' troppo dolce con quella tipologia d'uva!
Questo dolce è molto adatto a una sana colazione o una merenda, la dolcezza dell'uva mitigata all'impasto non troppo dolce dalla focaccia...vi consiglio di provarla!!


 



Ingredienti
500gr di farina 00 ( io ho utilizzato 300gr di farina 00 e 200gr di manitoba)
6 cucchiai di di zucchero
1 bustina di lievito per torte salate
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai d'olio d'oliva
acqua gassata a temperatura ambiente
800gr di uva fragola ( nel mio caso uva bianca e rosata)
25gr di burro









Preparare l'impasto della focaccia amalgamando bene le farine, quattro cucchiai di zucchero, il sale, il lievito con l'acqua gassata necessaria e impastare energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed elastico e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido fino a quando non raddoppia di volume. Nel frattempo lavare, tagliare a metà e togliere, se ci sono, i semini all'interno dei chicchi.
Dividere l'impasto lievitato in due, su una teglia stenderne una parte in maniera uniforme aiutandosi con le mani leggermente unte, ricoprire con una parte dell'uva, spolverizzare con un cucchiaio di zucchero, richiudere con la restante pasta e lasciare lievitare altri 30 minuti.
Riprendere la focaccia, dopo la seconda levitazione, imprimere dei solchi con le dita, disporre in modo omogeneo la restante uva, spennellare il burro fuso e cospargere con il restante zucchero.
Cuocere in forno preriscaldato a 200gradi per 30/40 minuti (controllate la cottura, regolandovi con il vostro forno), avendo l'accortezza di mettere un pentolino d'acqua sulla base del forno in modo da creare la giusta umidità.
Servire una volta raffreddata.
Anna :)

2 commenti:

  1. Voglio proprio provarla!!! Proverò ad utilizzare la mia pasta madre!!
    Belle ricette!

    Un abbraccio
    lalexa

    RispondiElimina
  2. Con la pasta madre sarà sicuramente un successo! grazie mille :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...