
Da oggi (ieri) pomeriggio nevica parecchio, ma perché nevica sempre nel week end e soprattuto sempre quando si ha qualche cosa in programma da fare??? Uff...
Quindi si rettifica il programma della serata...si passa al "piano B", tv e cucina, si fa una torta..unico "piccolo" problema: non era previsto questo fuori programma, giro di ricognizione in cucina, si fa l'appello degli ingredienti e la decisione va sulla torta allo yogurt, in un'oretta si ha una torta sofficissima e veramente buonissima!
Ho approfittato di questa occasione per provare lo zucchero Mascobado comprato qualche settimana fa da NaturaSi.

L'aspetto è scuro/ambrato, grezzo e non omogeneo, umido al tatto per la naturale presenza di melassa; il sapore è intenso con un leggero retrogusto di liquirizia.
Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco
3 uova
farina
1 bustina di lievito per dolci
zucchero (Mascobado in questo caso, ma va benissimo anche zucchero bianco normale)
olio di semi
un pizzico di sale
1 confezione di ananas in fette al naturale
Versare in una ciotola lo yogurt, unire le uova e mescolare con cura. Usando il vasetto come unità di misura unire: 2vasetti di zucchero, 1/2 di olio e mezzo di succo d'ananas, 3 vasetti di farina, il lievito, il pizzico di sale e 3 fette di ananas tagliati a pezzettini piccoli; amalgamare bene e versare un una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 30/35 minuti (verificare la cottura con uno stecchino).
Vi consiglio di provarla con questo tipo di zucchero, non ho resistito e l'ho sentita calda, oltre ad aver un colore ambrato stupendo lascia un sapore come di speziato che non riesco a descrivervi!
Vi consiglio di provarla con questo tipo di zucchero, non ho resistito e l'ho sentita calda, oltre ad aver un colore ambrato stupendo lascia un sapore come di speziato che non riesco a descrivervi!
Anna :)
Ossignore.. tutte cose che adoro! Il Mascobado poi... che aroma, ragazzi! Complimenti sinceri e un abbraccio forte forte!! :D
RispondiEliminane avevo letto tanto in giro di questo zucchero ma non avevo mai avuto l'occasione di trovarlo fino all'ultima razzia al NaturaSi,è veramente ottimo, anche solo nel caffè :)
Eliminabaci
Anch'io adoro questo tipo di zucchero:) e in questa torta direi che ci stacanovista meraviglia!!!! Un bacione!
RispondiEliminaè stata una piacevole scoperta, ora voglio però provarlo in preparazioni dove sia + protagonista!
EliminaStellina, ho una fissa per l'ananas ultimamente .. Ed ho in serbo anche io un dolce con l'ananas , mi sa che faro' questa tua tutta come proposta per dolce ai vari pranzi e cene :) un bacio e buona domenica
RispondiEliminapiace tanto anche a me..non mi resta che aspettare il tuo dolce...e provarlo :p!! buona domenica anche a te!
Elimina