sabato 8 dicembre 2012

Torta allo yogurt, ananas e zucchero mascobado


E' da poco passata la mezzanotte...Già da questa (ieri ormai) mattina avevo pensato di mettere quel vestitino grigio che mi piace tanto, come sistemare i capelli e a come truccarmi: questa sera si va a ballare con le amiche....SEEEE CREDICI!!!!
Da oggi (ieri) pomeriggio nevica parecchio, ma perché nevica sempre nel week end e soprattuto sempre quando si ha qualche cosa in programma da fare??? Uff...
Quindi si rettifica il programma della serata...si passa al "piano B", tv e cucina, si fa una torta..unico "piccolo" problema: non era previsto questo fuori programma, giro di ricognizione in cucina, si fa l'appello degli ingredienti e la decisione va sulla torta allo yogurt, in un'oretta si ha una torta sofficissima e veramente buonissima!
Ho approfittato di questa occasione per provare lo zucchero Mascobado comprato qualche settimana fa da NaturaSi.
E' un tipo di zucchero integrale di canna originario delle Filippine, prodotto artigianalmente spremendo le canne e concentrando il succo tramite evaporazione della parte liquida, usando come combustibile i residui fibrosi della canna da zucchero; questa la lavorazione fa si che vengano mantenuti tutti i principi nutritivi che la comune raffinazione disperde. E' ricco di sali minerali, in particolar modo di ferro, elemento di cui è difficile coprire il fabbisogno giornaliero.
L'aspetto è scuro/ambrato, grezzo e non omogeneo, umido al tatto per la naturale presenza di melassa; il sapore è intenso con un leggero retrogusto di liquirizia.
 
Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco
3 uova
farina
1 bustina di lievito per dolci
zucchero (Mascobado in questo caso, ma va benissimo anche zucchero bianco normale)
olio di semi
un pizzico di sale
1 confezione di ananas in fette al naturale
Versare in una ciotola lo yogurt, unire le uova e mescolare con cura. Usando il vasetto come unità di misura unire: 2vasetti di zucchero, 1/2 di olio e mezzo di succo d'ananas, 3 vasetti di farina, il lievito, il pizzico di sale e 3 fette di ananas tagliati a pezzettini piccoli; amalgamare bene e versare un una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 30/35 minuti (verificare la cottura con uno stecchino).

Vi consiglio di provarla con questo tipo di zucchero, non ho resistito e l'ho sentita calda, oltre ad aver un colore ambrato stupendo lascia un sapore come di speziato che non riesco a descrivervi!
Anna :)
 

6 commenti:

  1. Ossignore.. tutte cose che adoro! Il Mascobado poi... che aroma, ragazzi! Complimenti sinceri e un abbraccio forte forte!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne avevo letto tanto in giro di questo zucchero ma non avevo mai avuto l'occasione di trovarlo fino all'ultima razzia al NaturaSi,è veramente ottimo, anche solo nel caffè :)
      baci

      Elimina
  2. Anch'io adoro questo tipo di zucchero:) e in questa torta direi che ci stacanovista meraviglia!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stata una piacevole scoperta, ora voglio però provarlo in preparazioni dove sia + protagonista!

      Elimina
  3. Stellina, ho una fissa per l'ananas ultimamente .. Ed ho in serbo anche io un dolce con l'ananas , mi sa che faro' questa tua tutta come proposta per dolce ai vari pranzi e cene :) un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piace tanto anche a me..non mi resta che aspettare il tuo dolce...e provarlo :p!! buona domenica anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...