giovedì 21 febbraio 2013

Pomodorini confit sott'olio

Non buoni...di più!!!
Ecco, non mi viene in mente altro per descrivere questi pomodorini, ottimi mangiati da soli, ma non perdono il loro carattere nemmeno come accompagnamento a un secondo piatto, con le tigelle assieme a salumi e altre conserve di verdure oppure come antipasto/aperitivo.
Per un pranzo con i miei zii ho pensato di proporre antipasto vegetariano accompagnando questi pomodorini ad una quenelle di stracchino utilizzando come base le buonissime focaccine di patate di "Araba Felice", a cui vi rimando per la ricetta.
Oltre a questa versione ho seguito il consiglio di Stefania e ho servito le focaccine in una seconda versione, lavorando della ricotta con un po di pesto senz'aglio guarnendo con un pinolo.

Ingredienti
pomodorini, io ho usato dei datterini (vi consiglio di farne una bella quantità, in cottura calano molto e il forno va tenuto acceso parecchio tempo quindi conviene farne un bel po' per volta!)
scalogno
aglio
origano
sale
olio d'oliva

Lavare i pomodorini, incidere le estremità e sbollentarli in acqua bollente per alcuni minuti, scolarli e spellarli bene. Tagliarli a metà per il senso della lunghezza e disporli, con la parte tagliata verso l'alto, su una placca rivestita di carta forno, salarli, cospargerli di origano in base al gusto personale, qualche lamella di aglio, lo scalogno tagliato a fettine molto molto sottili e un filo d'olio e farli appassire in forno a 150° per 3/4ore. Una volta raffreddati metterli in un vasetto sterilizzato e ricoprirli di olio.
Anna :)

7 commenti:

  1. Ecco.. ho voglia d'estate. Tanta, tanta voglia d'estate! Qui nevica copiosamente e questi pomodorini mi scaldano il cuore!! Buonissimi!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nevica tanto pure qua..si il loro colore così acceso fa proprio estate!!

      Elimina
  2. Quanto sono buoni e tanto comodi ad averli a portata di mano. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero, aiutano con ospiti improvvisi :)! buona serata

      Elimina
  3. Spettacolo!!! Bella l'idea di metterli sott'olio!!
    P.S. ho letto la ricetta dele focaccine da Araba Felice, ma dove si trovano i fiocchi di patate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! i fiocchi di patate sono il purè in busta ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...