venerdì 6 aprile 2012

Quiche con stracchino e asparagi al profumo di arancia


Dopo il brutto tempo di ieri oggi è tornato il sole e la Primavera, questi fiori di un'alberino di meline che ho davanti a casa mi sembrava un'immagine molto carina per salutarvi nel post di oggi!

Anche oggi vorrei suggerirvi una ricetta in vista della Pasqua, per l'antipasto, nella quale potere utilizzare alcuni asparagi che magari vi sono avanzati da queste crespelle
L'idea per questa tortina salata l'ho presa guardando "Cucina con Ale" su Real Time, ma l'ho voluta rendere più particolare...e vi garantisco che ci sono riuscita!
Se vi piace sperimentare gusti nuovi, questa ricetta fa per voi!

Ingredienti (per una tortiera da 18cm di diametro)
1 rotolo di pasta brisee
250gr di stracchino
2uova
1cucchiaio di grana grattugiato
1 cipollina piccola
una decina di punte di asparagi
sale
olio
polvere d'arancia
zeste d'arancia

Lessare al dente le punte degli asparagi in abbondante acqua salata, scolarle e insaporirle alcuni minuti in una padellina dove si e fatta rosolare la cipollina tagliata sottile con un giro d'olio.
Mentre gli asparagi si raffreddano, amalgamare bene lo stracchino con le due uova, il grana, la cipolla con la quale abbiamo insaporito gli asparagi, 1/2 cucchiaino di polvere d'arancia e alcune scorzette d'arancia non trattate mi raccomando, avendo l'accortezza di levare tutta la parte bianca ed aggiustare di sale.
Stendere nella tortiera la pasta brisee mantenendo i bordi alti, versare il composto di stracchino, decorare con le punte degli asparagi disponendoli a raggiera e rivoltare i bordi.
Cuocere a 180° per 45 min (con il mio forno).


Anna :)

2 commenti:

  1. niente male complimenti. Vi auguro una felice Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!
      Tantissimi auguri di buona Pasqua anche e te!
      Anna e Jennifer

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...