lunedì 7 maggio 2012

Tigelle o Crescentine

Dopo lo gnocco di mamma Elisa, non potevo non postarvi un'altra delle sue, succulente, ricette salate.
Oggi parliamo di Tigelle o se preferite Crescentine. Mia sorella Martina le ha ribattezzate Figelle, e per noi ora sono FIGELLE.
Ottime calde con affettati e formaggi vari...senza dimenticarci la nutella o la marmellata!
Ho sempre preferito le tigelle di mia madre a quelle che vengono servite nei locali ..sono così sottili!
Io le preferisco belle cioccione e piene di mollica! Per ottenere questo risultato è sufficiente stendere meno l'impasto. 
Anzi a dire la verità quelle le miei preferite sono quelle che ricavo con gli scarti dell'impasto..con questi creo una palla e, senza appiattirla o stenderla, la metto a cuocere... Deliziosa!

Con questa ricetta farete all'incirca 30 tigelle ovvero una dose per 3/4 persone. Ovviamente tutto dipende dalla vostra fame e dalla vostra capacità di mangiarne più o meno.
Non abbiate timore di aumentare le dosi, o di pensare che l'impasto sia eccessivo; le tigelle sono ottime anche il giorno successivo (previa una scaldata). 
Inoltre sono surgelabili: è sufficiente cuocerle un pò meno delle altre, aspettare che si raffreddino e porle in freezer. Completere la cottura quando deciderete di rimangiarle!

Ingredienti
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di zucchero
2 cucchiai di sale
1 bicchiere di latte
acqua Q.B a rendere l'impasto morbido (acqua a temperatura ambiente)
1kg di farina 
(se decidete di aumentare le dosi,quindi mettere più farina, aggiungete 1/2 di lievito)

Procedimento
Scaldate il bicchiere di latte fino a che non sarà tiepido.
In una ciotola sciogliete il lievito con il latte tiepido; aggiungete poco alla volta la farina, il pizzico di zucchero ed iniziate ad aggiungere l'acqua. Aggiungete a questo punto il sale (occorrerà aggiungerlo solo in questo momento per permettere una migliore lievitazione dell'impasto).
Continuate ad impastare aggiungendo acqua fino a quando l'impasto non risulterà morbido.
Quando l'impasto avrà assunto la consistenza desiderata, impastate ancora per qualche minuto poi create due palline (o diverse palline se avete aumentato le dosi) e ponetele,coperte da un canovaccio, in un luogo caldo a riposare.
Vi consiglio di lasciare lievitare l'impasto per 3-4 ore.
Trascorso questo tempo, munitevi di farina e mattarello. Stendete la pasta dello spessore che preferite; nel mio caso non troppo sottile.
Ricavate dall'impasto dei dischi, ovvero le vostre future tigelle.
Prendete la tigelliera in ferro, mettetela sul fuoco a scaldare, e quando sarà calda ponetevi le tigelle. Lasciate scaldare per qualche minuto da entrambi i lati.
Servite!

Jennifer

Con questa ricetta partecipo al contest 



4 commenti:

  1. Anche io ho sentito parlare di queste tigelle, alcuni le fanno con la farina di polenta. Voglio comunque provarle, mi stuzzicano molto!

    RispondiElimina
  2. Quì si mangiano spesso!sono veramente mooolto buone..te le consiglio...poi mi dirai ;)

    RispondiElimina
  3. stupende... complimenti, grazie per questa nuova ricetta
    Mary

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...