domenica 10 giugno 2012

Penne con sugo di verdure e pane croccante...

...terremotate...
Questo è il primo piatto che cucino dall'indimeticabile 20 Maggio, giorno dal quale, per molte persone, la
 propria vita è rimasta sospesa in una surreale bolla d'aria, come se si fosse calcato il pulsante "pause" del videoregistratore del nostro quotidiano. La vita però di certo non ci aspetta, prosegue con il suo corso, non ci sta ad aspettare e a noi non resta che rincorrerla per ritornare al passo con lei.
Ci stiamo impegnando al massimo per far si che succeda, poi una mattina come ormai da prassi, si accende il computer per vedere se ci sono state scosse e ti ritrovi davanti un'articolo che ti ributta nel panico, razionalmente sapevi fin dall'inizio che poteva essere un'eventualità e sai altrettanto bene che non sono cose prevedibili, ma come si sa la paura è irrazionale e leggere da coloro che dovrebbero infondere sicurezza che
"la Commissione Grandi Rischi ha diramato un documento che annuncia il pericolo - valutato sulla base di tecniche probabilistiche - di un possibile nuovo sisma di magnitudo simile a quelli più devastanti dei giorni scorsi. Non solo: secondo la Commissione, questo rischio è [...]maggiore più a est, tra Finale Emilia e Ferrara".
Come si fa riprendere la normalità leggendo di questi allarmismi o ancora peggio di questo mettere le mani avanti (e lavarsene poi) se dovesse capitare il peggio?? Come si fa ad essere tranquilli quando, dopo aver letto ciò, ti rendi subito conto che il tuo paese è "più a est, tra Finale Emilia e Ferrara"??

Il sugo l'ho chiamato "terremotato" poiché l'ho visto servito per pranzo qualche giorno fa, nel campo allestito dalla protezione civile nel nostro paese, che accoglie coloro che non hanno più una casa o che non possono entrarvi poiché dichiarata inagibile.
Questo è il mio tentativo di riprodurlo in base agli ingredienti che mi è sembrato scorgervi all'interno di quello servito e in base al mio gusto personale, arricchendolo con delle briciole di pane croccante...natualmente si può servire semplicemente spolverizzato con dell'ottimo parmigiano, anzi ancora meglio, magari dando un piccolo contributo per far si che si possa ricominciare sul serio, il più in fretta possibile..
Ingredienti per il sugo
1 cipolla rossa di medie dimensioni
1/2 carota
1 zucchina media
1/2 melanzana piccola
180 gr di passata di pomodoro
1 cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
sale
paprika
Rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con dell'olio d'oliva e fare un soffritto con la carota tagliata a dadini piccoli e la cipolla affettata (io ho deciso di lasciarla leggermente più spessa perché volevo si "vedesse").
Nel frattempo tagliare a cubetti non troppo grandi la zucchina e la melanzana, aggiungerli al soffritto, salare e far cuocere a fuoco medio.
Verso metà cottura delle verdure aggiungere la passata, il concentrato, la paprika, aggiustare di sale e finire la cottura aggiungendo, se serve, un goccio d'acqua.
Ingredienti per le briciole di pane croccanti
olio d'oliva
2 manciate di pan grattato
3 filetti di acciughe sott'olio
Scaldare due cucchiai d'olio e farvi sciogliere le acciughe, versare il pane e far tostare a fuoco vivace mescolando continuamente.
Cuocere le penne in abbondante acqua salta, scolarla e farla saltare nel sugo in modo che si insaporisca bene, servire spolverizzando con il pane croccante.


Anna :)

4 commenti:

  1. Questi sono sicuramente giorni di molta ansia per tutti voi e speriamo che tutto torni alla normalità il più presto possibile. Queste penne sono molto buone, mi piace l'idea del pane tostato.Buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già purtoppo anche se si fa di tutto per tornare alla normalità puntualmente arriva "qualcosa" che ti impedisce di farlo...il croccantino saporito del pane ci stava davvero bene..
      Buona domenica anche a te!!

      Elimina
  2. Anna, hai pienamente ragione, è stato gettato il sasso e poi hanno nascosto la mano, tanto noi lo avevamo detto che sarebbe successo.... e intanto stanotte si è ballato ancora...
    In bocca al lupo!!!!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara! ho visto che 6 di bologna, quindi tremi anche tu, ma quando finirà?? a me fa andare giù di matto questo "aspettare" il terremoto..
      un bacio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...