mercoledì 15 agosto 2012

Tzatziki

Mi piace sperimentare cucine di altri paesi, non disdegno un pranzo al giapponese o cena all'indiano o cinese, ma c'è una cucina che non ho mai avuto l'interesse di assaggiare: quella turca/marocchina, il kebab per intenderci.
Poi in vacanza a Barcellona, in 5giorni mi sono ritrovata per due volte in un ristorante con la parola "Istanbul" nel nome.
La prima volta è stata dettata dall'esigenza, sera della finale Italia/Spagna, diluvio esagerato, ci siamo buttate dentro al primo locale trovato e nonostante l'esito non proprio felice della partita ho scoperto piacermi tantissimo quel tipo di cucina...la salsa tzaziki poi mi ha fatto impazzire!!
Solo alla seconda occasione ho provato a prendere il kebab e le mie impressioni sono state confermate...mi piace tantissimo la cucina turca!
Oggi vorrei proporvi appunto la ricetta della salsa tzatziki, una salsetta molto fresca a base di yogurt e cetriolo che si abbina benissimo a carne, come condimento per insalate o come accompagnamento per un pinzimonio, nel prossimo post vi faccio vedere come l'ho servita io!

Ingredienti
200gr di yogurt greco
1/2 cetriolo
1 spicchio d'aglio piccolo (dipende da quanto vi piace)
3/4 foglie di menta fresca o aneto
1 cucchiaino di limone
olio d'oliva
sale

Lavare, pelare e grattugiare il cetriolo e strizzarlo e asciugarlo bene in modo da fargli perdere tutta l'acqua; tritare finemente l'aglio e la menta e amalgamare il tutto allo yogurt e al cetriolo, aggiungere il limone e due cucchiai d'olio, aggiustare di sale, amalgamare molto bene il tutto e lasciare riposare il frigorifero.
Più tempo prima la preparate più assumerà sapore, io vi consiglio di farla almeno il giorno prima della consumazione.
Anna :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...