giovedì 2 febbraio 2012

Marmellata pere e cioccolata

Quando ero piccola,d'estate, ho sempre seguito con passione e a volte attivamente,l'iter della marmellata. Mia nonna tutti gli anni d'estate produce la sua marmellata di prugne.
Non piace per nulla,infatti credo di averla assaggiata una volta e mi è bastato :) Troppo brusca a mio avviso.
Penso di averglielo anche detto...Non ho mai capito perchè si ostinasse a fare quel tipo di marmellata. Quest'anno spero di convincerla a produrre qualcosa di alternativo!
Questa ricetta mi è stata suggerita da Isabella, anche se, non ricordandomi alla perfezione tutti i dettagli, ho un pò inventato. Ad ogni modo colgo l'occasione per ringraziarla e dirle che la marmellata ha riscosso molto successo!
Ingredienti
1kg di pere
400g di zucchero
Succo di un limone
172 stecca di cannella
Scorza di un'arancia
300g di cioccolato fondente al 75/80%
Procedimento
Tagliate a pezzetti le pere e ponetele in un tegame con lo zucchero,gli agrumi e la cannella. Portate il tutto a ebollizione e cuocete per altri 5 minuti.
Spegnete il fuoco,togliete le scolze di arancia e la cannella.
Aggiungete il cioccolato fondente e mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolto
Lasciate raffreddare e ponete in frigo per una notte intera.
Il giorno successivo rimettete il tutto sul fuoco per 40 minuti.
Per sapere se la marmellata è pronta verificate la densità con la "prova piattino", ovvero versate una piccola quantità di marmellata su un piano inclinato e se la marmellata fatica a scendere allora potrete spegnere il fuoco.
Non appena avrete spento il fuoco iniziate a versare la marmellata nei barattoli. Sigillateli e fateli bollire in una pentola piena d'acqua calda.
Occorrerà farli bollire per almeno 20 minuti. Dopodichè versate i barattoli a testa in giù,copriteli con un canovaccio e fate raffreddare.


Una volta raffreddata la marmellata è pronta per essere mangiata!
Il risultato è una marmellata estremamente densa,infatti dopo il raffreddamento,come potete vedere dalle foto,la marmellata fatica a scendere!!
ps Più zucchero c'è in una marmellata più breve sarà il tempo di cottura.
Jennifer







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...