mercoledì 29 febbraio 2012

Ganache al cioccolato al latte

Ormai è più di un'anno che ho scoperto la pasta di zucchero e che decoro torte, ho però un "problemino" con le farcie....uso sempre le stesse: crema pasticcera, crema pasticcera con amarene/gocce di cioccolato, crema al latte, Nutella e panna ...mi rifiuto di usare il creme con mascarpone vista la sua nota pericolosità (non voglio rischiare!!) e allo stesso tempo ho paura che altre creme risultino troppo poco sode ecc fino a quando mi sono decisa di provare la ganache, che dire, una rivelazione!!!! Ottima di gusto e di una consistenza perfetta anche per le decorazioni con la sac' a' poche.
Due soli ingredienti, l'unica accortezza è di usare le stesse quantità di panna e cioccolato.



Ingredienti
250ml di panna fresca
250gr di cioccolato al latte

Portare a bollore la panna, spegnere il fuoco e sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli e mescolate fino a completo scioglimento.
Raffeddare in frigorifero e una volta ben fredda montare con le fruste il composto.


Questa è la crema "base", si può fare con il cioccolato bianco e con il fondente e naturalmente si può arricchire con altri ingredienti.
Qua vi avevo proposto la versione con il cioccolato bianco arricchito con more e lamponi frescchi.

Anna :)

3 commenti:

  1. Ma perchè il mascarpone pericoloso? Che dici? Forse per le uova? Ma ci sono decine di ricette senza uova..e poi esistono le uova pastorizzate che puoi usare tranquillamente. Ciao..

    RispondiElimina
  2. Mascarpone pericoloso perchè??? Come ogni formaggio fresco va conservato a dovere... se non ci sono donne incinte il problema non si pone :) idem per le uova, se le usi ben fresche o pastorizzate il rischio è nullo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...