giovedì 30 agosto 2012

Risottini o budini di riso


Punto questa ricetta da mesi.....
Ho scoperto il blog per caso,mentre cercavo una ricetta..... è stato amore a prima vista : foto stupende e ricette interessanti.
Questo budino ha, fin da subito, catturato la mia attenzione...la mia vocina continuava a ripetermi "devi provarlo!devi provarlo!!".
Purtroppo, nelle ultime settimane ho avuto veramente poco tempo per potermi dedicare a nuovi dolci...di solito le new entry vengono sfornate nella cucina di mia madre.
E c'è una ragione se cucino spesso là; c'è più spazio dove poter lavorare e soprattutto, cosa importantissima, il forno è praticamente nuovo...un bel forno ventilato che mi permette di cuocere in pochi minuti.
Ah dimenticavo.......altra importante motivazione: mia madre ha sempre meno tempo per dedicarsi alla preparazione della colazione, quindi sopperisco io!
Che colazione sarebbe senza un buon dolce fatto in casa!=)
Ieri finalemente, sono tornata alle "origini" e ho potuto riprendere la mia routine culinaria...
E cosa provare se non questi deliziosi dolcetti, di cui mi ero tanto innamorata?!

Dal gusto delicato e morbidi da sciogliersi in bocca, ricordano, così come dice Juls', l'infanzia e le cose buone fatte in casa......

Ho apportato piccole modifiche alla ricetta..quella originale la trovate qua..e vi consiglio veramente di seguire il blog di Juls' kitchen.
 
 Ingredienti (per 16 risottini)
per la frolla
300gr di farina 00
150gr di zucchero di canna
120gr di burro a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito
2uova 
per il ripieno
1L di latte
300gr di riso
6cucchiai di zucchero di canna
la scorza di un limone
1/2 bustina di lievito
2 tuorli
marmellata (nel mio caso di albicocche)

Procedimento
Prepariamo la frolla: versiamo nella ciotola la farina e il lievito,lo zucchero il burro e le uova. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino a creare una palla, che avvolgeremo nella pellicola e che faremo riposare in frigo per una mezz'ora.
Mentre la frolla è in frigo prepariamo il ripieno.
Mettiamo il latte in una pentola assieme alla buccia di limone e portiamo ad ebollizzione. Ora possiamo aggiungere il riso e, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, facciamolo cuocere.
Io ho dovuto aggiungere un altro po' di latte in quanto il riso non era ancora cotto (ho impiegato circa 25minuti).
Una volta che il riso sarà pronto, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero. Lasciamo intiepidire e nel frattempo occupiamoci della frolla.
Stendiamo la pasta di uno spessore di circa 5mm e foderiamo gli appositi stampini per muffin (facendo bem aderire la pasta allo stampino).
Ricopriamo la base con un cucchiaio di marmellata.
Ora il riso sarà tiepido, quindi completiamo il ripieno. Aggiungiamo i tuorli, lo zucchero restante (ovvero 3 cucchiai) e il lievito. Mescoliamo e versiamo il ripieno all'interno della pasta frolla. 
Possiamo anche decidere di versare un cucchiaio di ripieno e porvi un altro strato di marmellata e ricoprire con altro ripieno.
Completiamo aggiungendo un po' di zucchero sulla superficie del risottino.

Passiamo alla cottura: inforniamo i nostri risottini in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti (per chi non ha il forno ventilato 40 ovvero fino a che la frolla non sarà dorata)

Serviteli tiepidi accompagnati da una crema, uno zabaione, panna montata oppure marmellata (scaldata  sul fuoco con un cucchiaio di acqua).


Jennifer

3 commenti:

  1. non ho mai provato il riso in versione dolce, non mi ha mai convinta.......però dovrei almeno provare una volta!! e i tuoi budini hanno davvero un'aria invitante:-)

    RispondiElimina
  2. Sono davvero ottimi..provare per credere!
    merito di http://it.julskitchen.com/

    RispondiElimina
  3. Che buoni!!! Piacciono moltissimo anche a me ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...