mercoledì 1 agosto 2012

Torta fredda allo yogurt light


Eccomi di ritorno pure io dalle ultime vacanze, due settimane ad Edimburgo! Purtroppo dal punto di vista gastronomico non è che abbia fatto grandi scoperte...soggiornando in college ero preparata a non aspettarmi chissà quali prelibatezze, ma nonostante ciò non posso di certo dire di aver patito la fame e qualche idea da riproporvi me la sono portata a casa!
In qualche ora sono passata da giacca e piumone ai 40° che ci sono qua in Emilia, così ho unito la voglia disperata di un dolcino alla voglia di qualcosa di leggero e fresco..
In casa non c'era molto, apro frigo e dispensa alla ricerca di qualcosa da mettere assieme e vedo imploranti un mastellino quasi finito di yogurt e una confezione di corn flakes che non chiedevano altro che essere finiti.
Presto fatto...un dolce fresco, leggero, senza cottura e velocissimo!

Piccola premessa prima della ricetta, io l'ho fatta "a sentimeto", senza seguire una ricetta, ho pesato tutto nel caso il dolce fosse riuscito bene; si accettano suggerimenti e aggiustamenti nelle dosi per renderlo perfetto!
Per renderlo più croccantino e sostanziso, la base può essere sostituita con la base classica di biscotti del cheesecake.

Ingredienti (per una piccola tortiera da 16/18cm di diametro)
per la base
100gr di corn flakes tipo Fitness
1 cucchiaio colmo di marmellata (nel mio caso cigliegia)
1 foglio di gelatina
2cucchiai d'acqua
per la crema
400gr di yogurt
50gr di latte
10gr di gelatina
una confezione di mousse di mela (era nel frigo e ci ho messo pure quella! ma non ha influito molto, credo che ometterla non cambi nulla)

Sciogliere la marmellata a fuoco lento con i due cucchiai d'acqua, nel frattempo ammollare la gelatina in acqua fredda e successivamente strizzarla bene e aggiungerla alla marmellata, scioglierla molto bene e amalgamare bene il tutto ai cereali. In una tortiera con la cerniera o un 'unello da pasticceria creare una base omogenae, pressando bene con il dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere e mettere in freezer.
Ammollare la gelatina in acqua fredda, nel frattempo amalgamare lo yogurt con la mousse e scaldare il latte; quando la gelatina è morbida aggiungerla al latte caldo, farla sciogliere molto bene e aggiungerla allo yogurt mescolando bene il tutto.
Versare sulla base e far rapprendere in frigorifero per qualche ora.




Anche io, come Jennifer, sono impegnata nella cucina della Festa della Lumaca nello stand concorrente, per me appuntamento fisso da una decina di anni, anche da noi i piatti tipici della tradizione si uniscono alle specialità a base di lumache...vi aspetto!
Anna :)

6 commenti:

  1. Bellissima torta!!!!! IO adoro le lumacheeeee

    RispondiElimina
  2. L'ho appena fatta e messa in frigo. Per il fondo ho usato biscotti Digestive e burro. E' la prima volta che preparo la torta fredda allo yogurth senza aggiungere panna. Stasera, a seconda della velocità con cui sparirà dal vassoio, capirò cosa ne pensa la mia famiglia. :)
    Mi piace molto il vostro blog e soprattutto mi piacete voi, così giovani e già così creative in cucina!
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  3. scusami, la tua tortiera che diametro ha? io ne ho una molto grande, non sono sicura che 400ml di yogurt bastino, cosa mi suggerisci per aumentare il volume? semplicemente aggiungere altro yogurt? e in quel caso devo aumentare la gelatina, giusto? grazie! la ricetta è fantastica, proprio ciò che stavo cercando per evitare di aggiungere la panna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! io l'ho fatto in una tortiera 22 circa..io t consiglio di aumentare tutto in proporzione, di 1/3 o della 1/2 se è veramente molto grande! certo, con la panna è tutta un'altra cosa, questo dolcino però è molto fresco e leggero, giusto per non avere sensi di colpa ;-P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...