giovedì 10 maggio 2012

Patate,prosciutto,formaggio..la TRIADE perfetta.

Il mio amore, e l'amore di P. per le patate vi è già noto.
Lui le predilige al forno, ma non disdegna neppure quelle fritte! Soprattutto quelle tagliate sottili, tipo chips..
Visto l'aumento della temperatura, il pensiero volge all'estate..al caldo torrido, per noi UMIDO... anzi, come direbbero dalle nostre parti, STOFAG (devo ancora trovare un termine italiano per poter tradurre dal dialetto questa parola).
Al mare, alla spiaggia, al sole, alla tintarella, al costume..ecco sì proprio lui: l'incubo di noi donne..
A dir la verità l'incubo pancia mi pare stia assalendo più lui di me!Spero non leggerà mai questo post,è leggermente permaloso..
Già lo sento "Ecco brava scrivi pur quelle ROBE" 
ROBE = termine, da lui utilizzato, per indicare qualsiasi oggetto/cosa astratta/impegno..insomma un corrispettivo di cosa! Esempio classico: "Ho delle ROBE da fare".. mai che specifichi cosa, in concreto, debba fare...
Ormai abbiamo tutti perso le speranze.
Tornando alla prova costume, attenta a cosa mangio, mangia lentamente, fa sport, mangia più volte in un giorno, mangia pochissimi dolci....Eh sì, molti di voi mi hanno chiesto come faccio a non mangiarne mai, viste le quantità prodotte! 
Devo dire che più ne produco e meno ne mangio..una sorta di repulsione verso tutte quelle sfiziose ricette,strano no? In realtà è un po' come cucinare..spesso il cucinare per molto tempo ti fa perdere la voglia di mangiare. 
Oppure mi è stato chiesto come fai a non assaggiare mai quello che cucini, non ti viene voglia di pulire le stoviglie(magari belle sporche di cioccolata)? Assolutamente NO, non so il perchè. Di solito mi avvalgo di fedeli assaggiatori che compiono questo "rituale" per me....
Bè insomma mi sto impegnando a rimanere in linea.
Questa sera, al ritorno dalla piscina, quasi mai affamata, ho optato per questo semplice piatto.

Ingredienti
4 patate
prosciutto Q.B (5-6 fette)
formaggio da fondere tipo fontina Q.B
olio, sale, pepe
(se volete una cipolla di tropea o bianca)

Procedimento
Tagliate le patate a rondelle (abbastanza sottili) e sbollentatele qualche minuto nell'acqua.
Ponetene alcune sulla base di una pirofila e versate un filo d'olio. Ora alternate con prosciutto e formaggio. Ricoprite con altre patate, versate un altro filo d'olio, salate e pepate leggermente (il prosciutto e il formaggio daranno già sapore).
Infornate per 50 minuti a 180° ovvero fino a che le patate sulla superficie non si saranno abbrustolite.
Servite calde.


5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...