venerdì 4 maggio 2012

Pizza dell'ultimo minuto...

ovvero "pizza in ciotola"!


Come vi ho detto spesso, sono assidua frequentatrice di un forum di cucina, dove fra chiacchiere con le altre utenti e piatti fantastici sperimento alcune delle ricette proposte.
Questa è proprio una di quelle, un metodo per fare la pizza veloce veloce e con un risultato più che assicurato!!
Ottima soluzione per una cena fra amici decisa all'ultimo, una ricetta che permette di sfornare una deliziosa pizza senza riempire di farina la cucina ma sporcando solamente una ciotola con coperchio; inoltre è la soluzione ideale per coloro che non amano impastare e sporcarsi le mani!
Lo so che può sembrare assurdo come procedimento, provatela e cambierete idea :).
Ingredienti 
500gr di farina (io ho fatto 300gr di farina normale e 200gr di Manitoba)
1 bustina di lievito di birra (o un cubetto di quello fresco sciolto con una parte dell'acqua)
2 cucchiaini di zucchero
350ml di acqua tiepida
sale
olio
Mettere nella ciotola la farina (io le ho mescolate con una forchetta), il sale, lo zucchero, due giri d'olio, il lievito e l'acqua; ora SENZA MESCOLARE sigillare bene il contenitore con il coperchio o con la pellicola ed agitare prima in senso rotatorio fino a quando non si sente il liquido poi in senso sussultorio (shekerare la ciotola :) ) per alcuni minuti.
Togliere il coperchio e sistemare l'impasto all'interno e lasciare lievitare per 30 minuti coperto in un luogo tiepido, una volta trascorso il tempo stenderla su una teglia leggermente unta aiutandosi con le mani umide o unte di olio e lasciare lievitare per altri 15/20minuti.
Farcire a piacere e cuocere a 200°.
Oggi ho deciso di farne una versione bianca, senza pomodoro, con mozzarella e zucchine tagliate a rondelle fini e spennellata con olio aromatizzato all'aglio. Buonissima!!

Con questa ricetta partecipo al contest di "Mary in cucina"


Buona pizza a tutti!
Anna :)

9 commenti:

  1. La pizzaaaaa! Mi andrebbe a tutte le ore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici :)!!! e con questo sistema super veloce la si potrebbe veramente preparare a tutte le ore!!! in poco tempo ti ritrovi con la fetta in mano!!

      Elimina
  2. Deliziosa pizza. Devo provarlo. Con olio aglio ingredienti ricchi e mmmmmmm

    RispondiElimina
  3. l'ho fatta oggi ... un disastro ... Non so perchè, comunque era un biscotto pietroso sotto, mezza cruda in mezzo e sopra aveva un effetto grill ... e dire che il grill nemmeno l'ho acceso :( Va beh, bella idea comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no come??? a parte il modo di impastarla non cambia nulla da un'impasto normale...magari la temperatura non va bene per il tuo forno....mi dipiace che non sia venuta bene :(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...