venerdì 2 novembre 2012

Pane alle olive...

...e un "Regalo da Tiffany"
 


«Trovati una donna che sappia prepararti il pane»
 
Anche questa ricetta è stata preparata per partecipare al contest di "Grembiule e presine", è tratta dal libro "Un regalo da Tiffany" di Melissa Hill.
Un romanzo basato sugli equivoci dove due uomini, in viaggio a New York si recano nella famosa gioielleria per acquistare un regalo per le rispettive fidanzate, e a causa di un'imprevisto i due pacchetti vengono scambiati mettendo in moto una serie di avvenimenti che porteranno ad un finale del tutto inaspettato (la trama può sembrare scontata, ma la fine vi farà restare sorpresi!).
Questo pane ha un ruolo fondamentale ai fini della narrazione, viene preparato da Terri, coopropietaria assieme all'amica, e protagonista principale, Rachel di un ristorante italiano a Dublino: lo "Stromboli", sfondo di numerose parti del libro.
 
“Il pane, come il vero amore, richiede tempo, dedizione, mani forti e amorevoli, e pazienza; vive, crescendo e giungendo a maturazione solo nelle circostanze più perfette.
Se l’acqua è troppo calda, uccide il lievito; se è troppo fredda, il lievito non è stimolato a far crescere l’impasto.
Senza zucchero sufficiente, il lievito muore, lasciando il pane piatto e senza vita; se l’aria non è abbastanza umida, il lievito potrebbe non convincere il pane a sviluppare tutto il suo potenziale.”


Ingredienti
300gr di farina (io ho fatto 200gr di manitoba e 200gr di farina 00)
12gr di lievito di birra
1cucchiaino raso di miele (o 2/3gr di malto)
sale
2cucchiai di olio d'oliva
50gr di olive denocciolate
acqua frizzante a temperatura ambiente

Fare il lievitino sciogliendo il lievito in un poco di acqua calda e amalgamarlo con una parte della farina(2 3cucchiai) e far lievitare, un un luogo caldo, fino a quando non raddoppia di volume.
Setacciare le farine, aggiungere il sale, l'olio, il lievitino e impastare il tutto aggiungendo l'acqua in quantità tale da permettervi di raggiungere un composto non troppo appiccicoso e lavorarlo bene fino a quando non diventa liscio ed elastico.
Far lievitare per circa un'ora, sempre al caldo (io l'ho messo in un recipiente coperto con un canovaccio all'interno del forno preriscaldato al minimo, 30/35° e poi spento), trascorso questo tempo amalgamare le olive lavorando la pasta velocemente e darle la forma che preferite, filoncini, panini o come nel mio caso, tipo pane in cassetta cuocendolo all'interno di uno stampo da plumcake e lasciare riposare per altri 45 minuti.
Cuocere a forno preriscaldato a 200° per circa 40minuti (regolatevi con il vostro forno), avendo l'accortezza di porre alla base del forno un pentolino pieno d'acqua in modo da creare una giusta umidità all'interno del forno stesso.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Elisa
Anna :)


 

2 commenti:

  1. ricetta perfetta per il contest!
    sono contenta che ti piaccia come tema.. ti aspetto allora!

    RispondiElimina
  2. Ciao care... mi stavo "spulciando" le ricette del contest e mi sono imbattuta nel vostro blog... ma io resto, vi seguo volentieri! Questo panello è spettacolare! Se vi va passatemi a trovare qui http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/ che mi fa piacere. un bascio e in bocca al lupo per il contest, Pattipa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...