martedì 12 giugno 2012

Torta di Pinoli versione II


Dopo la ricetta postatavi mesi fa, volevo riproporvi la torta della nonna o torta di pinoli, nella versione di mia madre.
Molto simile alla precedente, se non per l'assenza della "copertura" e per alcune differenze di ingredienti.
Una torta veramente delicata..... 
 
Ingredienti 
Per la frolla
200gr di farina
100gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
80gr di zucchero
Per la crema
300ml di latte
200ml di panna
2 tuorli
40gr di farina
150gr du zucchero
la buccia di 1 limone
100gr di pinoli
                                             
Procediemento
Preparate la frolla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo.
Preparate la crema: mescolate i tuorli con zucchero e farina. 
Fate scaldare il latte, la panna e la buccia del limone; una volta tiepidi, aggiunteli alle uova.Portate tutto sul fuoco e fate cuocere.
Stendete la pasta frolla e al di sopra versateci la crema. Aggiungete i pinoli.
Fate cuocere la torta in forno a 180° per 20-25 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo

Jennifer

5 commenti:

  1. Io d'estate faccio spesso la torta della nonna.Quest'anno proverò la tua variante. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Questa torta mi piace tanto ma non la faccio mai, la tua è perfetta|

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai fatta nonostante sia una gran classico! Devo rimediare e la tua ricetta mi sembra perfetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...