venerdì 12 ottobre 2012

Fiocchetti al formaggio con semi di finocchio o pepe

 "Formaggio e pane è cibo per chi è sano."
 
Ormai è diventata un'abitudine.
Ogni settimana mi prometto di testare qualche ricetta nuova..
Adoro il profumo di pane caldo che inebria la casa.
Più ne sforno, più mi viene voglia di sfornarne.
Dopo varie ricette, nuove e vecchie,
testate e ritestate,
questa a mio avviso è la N° 1.

Dorato e croccante fuori, morbido e soffice all'interno,
con un vago retrogusto di grana.

Dopo ormai una settimana, finalmente, riesco a postarvi questa FAVOLOSA ricetta.
La provenienza è sempre la stessa: Cucina italiana volume 5 (con qualche rivisitazione).


Ingredienti
500gr di farina per pane o manitoba
100gr di grana (il libro parlava di sbrinz e gruyère)
30gr di burro T ambiente
25gr di lievito di birra
1 uovo
150ml di latte
100ml di acqua
8gr di zucchero 
6gr di sale
50gr di grana
pepe e semi di finocchio

Procedimento
Scaldiamo il latte e facciamo sciogliere il lievito di birra.
Nell'impastatrice poniamo la farina, il sale,lo zucchero e versiamo a filo il lievito sciolto nel latte. Impastiamo ed aggiungiamo prima l'acqua poi il burro. Continuiamo ad impastare per 5 minuti, dopodichè spegniamo l'impastatrice e impastiamo per 10 minuti a mano.
Poniamo il nostro panetto (elastico ed omogeneo) a riposare in un luogo tiepido coperto da un canovaccio per circa 2 ore, ovvero fino a che non raddoppia di volume.
Una volta lievitato, muniti di mattarello, stendiamo la pasta (circa 2 mm) e cospargiamo la superficie di grana. Arrotoliamo o pieghiamo la pasta su se stessa e stendiamola nuovamente (dello spessore di 2mm).
A questo punto decidente la forma che volete dare ai vostri panini: in questo caso io ho ricavato delle striscioline e le ho chiuse come un nodo, le ho arrotolate su se stesse come se fossero grissini....
Lasciamo nuovamente riposare i nostri panini fino al raddoppiamento di volume quindi cospargiamo la superficie con l'uovo sbattutto e aggiungiamo pepe e semi di finocchio.
Inforniamo a 200° per 15 minuti circa. 

  



Jennifer



4 commenti:

  1. Posso avere un pezzettino!!!!!! Che meraviglia, immagino il profumo

    RispondiElimina
  2. bellissimo esperimento e riuscito perfettamente!!! complimenti

    RispondiElimina
  3. wow che belli e chi sa che bontà!grazie x esserti unita ai miei lettori,mi unisco con piacere anche io ai tuoi baci

    RispondiElimina
  4. molto belli e appetitosi, li metto in elenco tra le cose tra fare quanto prima.
    ciao fanciulle :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...