giovedì 25 ottobre 2012

Tartare di salmone...

...con panna acida e cetrioli su un letto di pane tostato...

Quando ho visto in cosa consisteva il contest indetto da Elisa  sono andata giù di testa...cucina e libri...i miei due hobby preferiti uniti assieme!
Da li è stato tutto un pensare e ripensare alle centinaia di romanzi letti, ai possibili riferimenti a cibi e soprattutto cercare di abbinare il ricordo al titolo del libro giusto.
 
Come molti quest'estate ho letto (un grazie a Jennifer per avermeli prestati) la trilogia delle "Sfumature", libri molto amati/odiati e soprattutto  molto discussi..certo, magari non sono il mio genere, ma ero curiosa di farmi una mia idea al riguardo dopo averne tanto sentito parlare!
La ricetta che ho pensato di proporre per il contest "Book & Cook" è presa appunto dal secondo di questi libri, non è un'elemento importante al fine della narrazione, ma leggendola mi è subito venuta voglia di provare a riprodurla...quale occasione migliore?
Questa tartare era l'antipasto in una serata di gala di beneficenza organizzata dai genitori di Christian Grey, alla quale i due protagonisti partecipano..
 
Ingredienti per 2persone
 
100gr di salmone fresco
2cetriolini sott'aceto
pane tipo toscano
1 limone non trattato
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe
panna acida (oppure farla in casa con 2/3di panna da cucina, 1/3di yogurt bianco naturale non zuccherato e succo di limone)
 
Prima di iniziare la preparazione assicuratevi di aver trattato nel modo corretto il salmone, abbattendolo se avete l'abbattitore oppure congelandolo per almeno 4giorni in un normale freezer da cucina.
Togliere la pelle, togliere le eventuali spine con una pinzetta, lavare e asciugare il trancio di salmone e tagliarlo con un coltello ben affilato a piccoli cubetti; condirlo con l'olio, le zeste di limone, sale, pepe e lasciare riposare in frigorifero mezz'ora.
Nel frattempo imburrare leggermente le fette di pane e tostarle.
Impiattare utilizzando un coppa pasta e servire accompagnando con una fetta di pane, la panna acida e i cetriolini tagliati a fettine sottili.
 
Per la panna acida ho amalgamato 3cucchiai di panna da cucina con 2 di yogurt bianco e un cucchiaio di succo di limone e ho lasciato a temperatura ambiente per 5/6 ore, in modo che si rapprenda.

Con questa ricetta partecipo al contest di "Grembiule e presine"

Anna :)

6 commenti:

  1. ciao anna! la ricetta va benissimo per il mio contest, non è un elemento fondamentale che sia significativa all'interno del romanzo.. ti ricordi mica in quale dei tre libri era presente? così inserisco la "sfumatura" del titolo precisa.
    grazie e vi aspetto con altre ricette se ci riuscite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come non detto.. non avevo letto che fa parte del secondo libro! lo scrivo subito! :)

      Elimina
  2. Brave ragazze! Ci siete proprio piaciute e diventeremo vostre amiche.
    Cecilia e Viola

    RispondiElimina
  3. molto probabilmente è l'elemento più significativo e di classe di tutta la trilogia ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!Complimenti per il blog, ricco di idee e golosita', mi unisco volentieri a voi e vi seguiro' con sincero piacere!!!
    a presto bea

    RispondiElimina
  5. Ciao, che hobby bellissimi che hai !! :)
    Ci uniamo con piacere ai tuoi lettori e se ti va passa da noi e unisciti ai nostri :))

    Bacioni !!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...