Questo piatto nasce dall'esigenza di consumare il restante salmone utilizzato per la tartare, in quanto purtroppo a casa mia non ha avuto molto successo...nessuno, a parte me, mangia pesce crudo!! Così mi sono ritrovata con la seconda porzione di tartare che nessuno avrebbe mangiato e il restante trancio di salmone da utilizzare!
Inizialmente ho pensato di farci una normalissima pasta al salmone e panna, poi considerato che una parte del pesce era marinato con gli aromi della tartare ho pensato di ridurre tutto il pesce a tartare, condirlo e abbinarlo a dei tagliolini all'ortica che avevo in casa da un po' e che non aspettavano altro che una ricettina pensata proprio per loro!
Il risultato è stato ottimo, a casa molto più gradito della mia amata tartare!!
Ingredienti per due persone
120gr di tagliolini all'ortica
300gr circa di salmone fresco (tagliato a piccoli dadini e condito con sale, olio extravergine d'oliva,pepe e zeste di limone non trattato)
2 cucchiai di panna da cucina
1 scalogno piccolo
olio d'oliva
sale
(limone non trattato)
Scaldare 2cucchiai d'olio in una padella antiaderente e far appassire a fuoco lento lo scalogno affettato finemente, successivamente risolare a fuoco medio il salmone e aggiungere la panna, se serve aggiustare di sale.
Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata la pasta, scolarla e condirla con il sugo precedentemente preparato.
Servire, se vi piace il che il limone si senta in maniera più decisa, aggiungendo una grattata di buccia di limone.
Anna :)
E' proprio il gusto del limone che mi piace! Quindi sicuramente farò questa ricetta e la completerò aggiungendo buccia di limone. Grazie e buona domenica.
RispondiEliminagrazie a te, se li proverai mi farebbe tanto piacere sapere se ti è piacuito ;)
Eliminache voglia diprovarli......conosco gli impasti all'ortica ma non li ho mai provati:-)
RispondiEliminaDavvero una ricetta originale, chissà che buoni!
RispondiElimina