giovedì 14 giugno 2012

Polpette al lime... classiche e croccanti

Vi ho spesso detto che sono assidua frequentatrice di un forum di cucina molto conosciuto, molte delle mie ricette "cavallo di battaglia" provengono da li...prime fra tutte le "Girelle di mozzarella" e la mitica "Pizza in ciotola".
Queste polpettine le provai per la prima volta l'estate scorsa quando, a causa di intolleranze alimentari, potevo mangiare come carne solo pollo e coniglio ed ero alla disperata ricerca di ricette diverse dalle solite che ormai mi avevano troppo stancata, cercavo qualcosa di nuovo e soprattutto che rendessero meno "triste"il pollo!
Mi ricordo che le provai subito, appena le vidi, il saporino di limone le rende veramente particolari ed ottime....qua potete trovare la ricetta originale, quella che vi vorrei proporre oggi è la mia variante, con in più un modo di presentarle nato per curiosità e che si è rivelato molto buono e soprattutto molto scenografico per buffet o aperitivi.
Ingredienti
500gr di macinato di pollo
3 lime
4 fette di panbauletto integrale
2uova
1 limone non trattato
1 cucchiaio di grana grattugiato
vino bianco
farina
olio
sale
Spremere i lime e ammollarvi le fette di pane, a parte amalgamare bene il macinato con un po' di scorza di limone grattugiata, le uova, il sale, il formaggio e il pane strizzato.
Formare delle polpettine della dimensione che preferite, passarle nella farina e dorarle in una padella con dell'olio d'oliva, sfumare con il vino e completare la cottura.
Io le servo irrorate dal fondo di cottura creato con un goccio di vino, il succo di mezzo limone e alcune zeste di limone, il tutto fatto sfumare per alcuni secondi (a me piace che si senta molto il gusto del limone, se non amate troppo l'acidulo vi sconsiglio questo ultimo passaggio).

Se volete renderle ancora più particolari e stupire i vostri ospiti con un'aperitivo diverso dal solito, basta semplicemente fare delle polpettine grandi come una noce, cuocerle come da ricetta e farle raffreddare.
Nel frattempo ammollare degli spaghetti di riso in acqua tiepida come indicato sulla confezione, scolarli e avvolgere qualche filo attorno alla polpetta e rosolarle in olio ben caldo fino a doratura, scolare dall'eventuale olio in eccesso e servire spolverizzando con della paprika e accompagnare con una fettina di lime.
Stupirete i vostri ospiti, la polpettina risalterà super croccante all'esterno e morbidissima all'intero...dovete provarla :)!!







Con questa ricetta partecipo al contest di "Araba felice in cucina", per la sezione "casseruola Accademia Bianca"

Anna :)

7 commenti:

  1. Ma grazie!!!
    E' una ricetta bellissima.
    In bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  2. Buonissime queste polpette, dal sapore molto delicato.Ciao.

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa versione al lime, devo provarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono molto delicate!! cmq la ricetta di base è fantastica...

      Elimina
  4. Complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...