venerdì 16 marzo 2012

Pasta frolla con pere e cioccolato


"La pazienza e' come il cioccolato...non e' mai abbastanza". Cristelle Heurtault
Dopo una fantastica giornata dal dermatologo ho finalmente scoperto a cosa sono allergica: metalli, ergo una quantità innumerevole di oggetti/sostanze quali detersivi,gioielli(per la gioia di P),creme,trucchi,saponi....
Un brivido mi è corso lunga la schiena quando ho sentito pronunciare le seguenti parole "Se non le passa la metto a dieta" o.O Ma anche no!!Questo vorrebbe dire non mangiare molti cibi tra cui la cioccolata.
Non sono una grande amante del cioccolato,però ogni tanto ci sta!
Non è il tempo delle pere lo so! Solitamente preferisco fare questa ricetta con le pere appena raccolte dai frutteti. Nulla batte un frutto staccato dall'albero e mangiato!
Purtroppo mi sono innamorata di questa ricetta e la rifaccio tutto il tempo dell'anno con pere provenienti da chissà dove. Più che altro pere che non maturano mai!E in questa ricetta servono pere belle mature.
Sono convinta che se la proverete (e siete obbligati/e) anche voi farete la mia stessa fine.
Questa ricetta l'ho tratta dal libro Scuola di Cioccolato.
Ingredienti
per la pasta frolla
165g di farina bianca 00
30g di zucchero
30g di mandorle
120g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
per il ripieno
4-5 pere ben mature
90g di burro
1 uovo
45g di cioccolato fondente (zaini)
200g di zucchero di canna
45g di farina bianca
Procedimento
Versate in una ciotola la farina,lo zucchero,le mandorle tritate e l'uovo. Unite il burro freddo a pezzetti e lavorate fino ad ottenere una consistenza simile a briciole. Continuate a lavorare il composto con  le mani,avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per 30 minuti.
Stendete la pasta frolla,rivestite la tortiera e ponetela ancora in frigo.

 Tagliate le pere a vostro piacimento (io preferisco non tagliarle in parti troppo piccole) e ponetele sulla pasta frolla e spolverizzatele con due cucchiai di zucchero.
Cuocete per 15-20 minuti (dipende dal tipo di forno che avete e soprattutto alla modalità con cui cuocete) a 180° e successivamente lasciate raffreddare.







Nel frattempo fate sciogliere in una casseruola il burro e il cioccolato fondente. Montate bene l'uovo con lo zucchero di canna,aggiungete il cioccolato e il burro fuso e settacciate la farina.
Versate il composto sopra le pere e pareggiate con una spatola. Infornate per altri 15-20 minuti quindi lasciate raffreddare.
Spolverizzate con zucchero a velo.
Fatemi sapere...
un bacio
Jennifer

Con questa ricetta partecipo al contest de "Note di cioccolato"
 




4 commenti:

  1. Io sinceramente mi sento male alla sola idea di dover rinunciare al cioccolato.. ma stiamo scherzando??? Questa torta è davvero invitante e non fatico a credere che venga voglia di farla anche fuori stagione!

    RispondiElimina
  2. Io a differenza di te invece, pur non essendo molto golosa, al cioccolato non so resistere e potrei farne anche indigestione!!! E' il mio tallone d'Achille. E questa torta dev'essere davverp favolosa. Grazie della partecipazione, l'aggiungo con molto piacere. In bocca al lupo e buona domenica, a presto ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazzi!;) mi fa moooolto piacere!;)
    crepi il lupo..
    baci e buona domenica ad entrambi!!

    RispondiElimina
  4. Una crostata davvero super super golosa!!!! Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...