mercoledì 28 marzo 2012

Plumcake al Cioccolato e Nocciole


 Tripudio di cioccolato....
Non sono una grande estimatrice del cioccolato, ma spesso mi capita di prepare dolci aventi come ingrediente principale proprio lui! In questi casi sò perfettamente quale cioccolata comprare.
Non ho mai dubbi sulla scelta e quando aimè non si trova, sono sempre restia a comprarla di altre marche.
Ottima non solo nei dolci ma anche mangiata da sola.
Zaini, la marca di cioccolato che mi accompagna, dandomi sempre grandi soddisfazioni, in tutti le mie scelte culinarie.
Solitamente nel retro delle confezioni si trovano alcune ricette; io me ne sono accorta solo qualche settimana fa. Buongiorno!
Dopo la scoperta come potevo non provarne una..e la scelta è caduta su questo plumcake al cioccolato e nocciole, di cui ho modificato un poco la ricetta.
Nonostante sia una ricetta un pò invernale, risulta veramente squisito!

Ingredienti
5 tuorli
5 albumi
230g di farina
160g di zucchero a velo
140g di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
200g di cioccolato fondente
100g di nocciole
mezzo bicchiere di latte
farina e burro per la tortiera

Procedimento
Montate il burro con lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Aggiungente poco per volta i tuorli e frullate fino a che il composto non sarà spumoso.
A questo punto aggiungete la farina setacciata poco alla volta, quando il composto vi risulterà troppo duro aggiungete un poco di latte (non necessariamente tutto il mezzo bicchiere). Io ho deciso di aggiungere il latte in quanto ho voluto diminuire la quantità di burro, la ricetta ne indicava 200g.
Tritate il cioccolato e le nocciole grossolanamente, aggiungetele al composto ed infine incorporate poco per volta gli albumi montati a neve.
Versate il composto in una pirafila per plumcake ed infornate a 190° per circa un'ora e 25 minuti (forno tradizionale,non ventilato!). Trascorsa la prima ora coprite il plumcake con carta stagnola (abbiate cura di coprirlo lasciandolo all'interno del forno!!). Trascorso il tempo di cottura, dopo aver controllato con uno stecchino che sia pronto, lasciate raffreddare in forno. Sfornate e servite!
Jennifer

                                



















8 commenti:

  1. Davvero ci sono delle ricette sul retro della confezione???? -_-' non me ne sono mai accorta e anch'io uso praticamente solo quello come cioccolato.. grazie per l'informazione e complimenti per il plumcake.. ne mangerei volentieri un pezzo.. io sono una grande estimatrice del cioccolato! :)

    RispondiElimina
  2. ciao! scusate.. il commento precedente è il mio, solo che mi sono sbagliata e scrivevo dal blog del negozio di mia mamma! :) sorry!

    RispondiElimina
  3. Tranquilla!
    Ah allora non ero l'unica!meno male!=) ti consiglio di provarle perchè sono veramente sfiziose!!
    baci jennifer.

    RispondiElimina
  4. per il problema degli aggiornamenti credo sia dovuto al fatto che ho acquisto il dominio.. ho notato che non mi aggiorna in tanti blog.. l'unica cosa che potete provare a fare è cancellarmi dall'elenco blog e reinserirmi da capo mettendo come indirizzo :

    www.grembiule-presine.com al posto di grembiule-presine.blogspot.com

    o forse è solo questione di tempo e si aggiornerà! non saprei proprio!
    voi ogni tanto venitemi a trovare comunque! :)

    RispondiElimina
  5. oddio oggi continuo a sbagliare! vabbè ormai l'avete capito che sono io..

    RispondiElimina
  6. Anche io avrei fatto le vostre stesse modifiche, meno burro e un goccino di latte in più per alleggerire l'impasto. Il dolce è delizioso, volevo solo chiedervi una cosina riguardo le dimensioni. Essendo il mio contest sui piccoli dolcini, il vostro è un plumcake standard? se sì non posso accettarlo. Aspeto comunicazioni ^^ L'altra ricetta è ok

    RispondiElimina
  7. ah cavolo!si!non mi ricordavo!
    Tolgo il banner allora e partecipiamo con lo strudel per ora!grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...