lunedì 5 marzo 2012

Quiche con zucchine, scamorza e pancetta

Quando ho preparato questo piatto mi sono accorta di aver abbondato con l'affettare le zucchine, così le ho tenute da parte e le ho rinventate in una torta salata aggiungendo della scamorza affumucata che avevo in casa e della pancetta dolce.

Ingredienti
1 rotolo di pasta brisee
2 zucchine medie a julienne
1 confezione di pancetta dolce a cubetti
130gr di scamorza affumicata
2 scalogni
100gr di ricotta
2uova
olio
sale
pepe



Affettare gli scalogni, farli appassire con in filo d'olio, rosolare la pancetta, aggiungere la julienne di zucchine, salare, pepare e far cuocere a fuoco vivace 5 minuti, spegnere e far raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova, amalgamare la ricotta, la scamorza grattuggiata, le zucchine e la pancetta e aggiustare di sale e pepe, se serve.
Disporre la pasta brisee in una tortiera tonda mantenendo i bordi alti, versare il composto, rivoltare i bordi e cuocere a 200° per 45miniti.
E' buona sia mangiata tiepida che fredda!


Con questa ricetta partecipo al contest di "Mary in cucina"

Bon appetit!
Anna :)

1 commento:

  1. molto invitante... grazie per aver partecipato al mio contest con tutte queste belle ricettine... mi raccomando ora ne aspetto una dolce ;-)
    Mary

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...