venerdì 16 marzo 2012

Insalata tiepida di tonno

Oggi pesce!
Non ne che ne vada matta, anzi...a me piacciono crostacei e alcuni molluschi.
I pesci, quelli "veri" con tanto di pinne e spine, difficilmente li mangio e ancora più difficilmente in un ristorante scelgo un piatto a base di pesce quando, in alternativa, potrei optare per un bel filetto di carne o una pizza!
Una sera però, a cena con Jennifer e un'altra amica, ho scelto questa insalata a base di tonno fresco...una scelta più che azzeccata!
Qualche sera fa ho pensato di rifare questa insalata per voi.
Oltre ad essere un'ottimo secondo, si può servire come antipasto oppure come finger food servito in ciotoline monoporzioni alternando in uno stecchino uno spicchio di patata, 2/3fagiolini e un cubo di filetto di tonno...
Ingredienti
1 filetto di tonno fresco a persona
fagiolini
patate
aglio
rosmarino
sale fine e grosso
olio d'oliva
pepe rosa

Mondare i fagiolini togliendogli le estremità, lavarli con cura, bollirli in abbondante acqua salata e una volta cotti scolarli; nel frattempo pelare, lavare, tagliare a spicchi le patate e cuocerle al forno fino a doratura con un filo d'olio, sale, rosmarino e uno spicchio d'aglio.
Mentre le verdure cuociono preparare la marinatura per il tonno: in una ciotolina tritare grossolanamente il rosmarino con il sale grosso,uno spicchio d'aglio e alcuni grani di pepe rosa, coprire con l'olio e lasciare riposare 10minuti.
Lavare i filetti e asciugarli accuratamente con carta da cucina, spennellarli con parte della  marinatura e lasciarli insaporire coperti con della peliccola per un'ora.
Cuocere il pesce su una piastra ben calda un minuto per lato, spennellare nuovamente con la marinatura rimasta e far riposare coperto con un foglio di alluminio bucherellato per far uscire il vapore.
Comporre il piatto iniziando a disporre i fagiolini leggermente tiepidi conditi con olio e sale, le patate anch'esse ancora tiepidine e il tonno tagliato a striscioline.


Con questa ricetta partecipo al contest di "Delizie da mille una notte"


Spero piaccia anche a voi!
Baci
Anna :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...