venerdì 9 marzo 2012

Zuppa Inglese nel bicchiere

8 Marzo..per noi non solo la festa della donna ma anche la festa di un piccolo donnino:Martina,mia sorella. 
In attesa del festeggiamento e della super torta che io ed Anna ci stiamo accingendo a preparare, vi posto questa tradizionale ricetta. Semplice e veloce.
Non amo la zuppa inglese. Anzi proprio non mi piace! E.. forse per questo non l'ho mai fatta.
Per superare i miei limiti culinari ho deciso di preparala seguendo una ricetta che mi è stata suggerita da Cristina. 

Ingredienti
8 tuorli
1L di latte
150g di cioccolato fondente
200g di zucchero
100g di farina
Ciambella o savoiardi
Alchermes
Procedimento
Tagliate il cioccolato a pezzetti ed iniziate a  preparate la crema. 
In una ciotola mescolate tuorli e zucchero, aggiungete a filo il latte e la farina setacciata. Ponete sul fuoco e mescolando continuamente fate addensare la crema. Spegnete quando questa scriverà. 
Dividete il composto in due parti e in una aggiungete il cioccolato spezzettato. Mescolate energicamente.
Coprite la crema con la pellicola e fate raffreddare.
Prendente la ciambella e bagnatela nel liquore; coprite la base di un bicchiere e aggiungetevi la crema. Bagnate altra ciambella, posatela sul precedente strato e ricoprite con altra crema.
Ponete in frigo.

Jennifer

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...