lunedì 9 aprile 2012

Torta per Ambra




Innanzitutto un doveroso GRAZIE DI CUORE ad Ambra!!
Dovete sapere che è grazie a lei che ho potuto realizzare molte delle torte che ho fatto fin ora, è stata lei a parlare di me con le sue amiche, ad affidarsi a me per le torte di compleanno delle sue bimbe e sue...probabilmente senza di lei non mi sarei incurisita a provare tecniche nuove, non avrei avuto la spinta per fare un corso, la voglia di comprare attrezzini e stampini nuovi e soprattutto, sicuramente, non sarei andata oltre alle 2 o 3 torte di compleanno per i miei famigliari!













La torta che vi mostro oggi è un pan di spagna in teglia da 24cm di diametro ( 6uova, 180gr di farina, 180gr di zucchero, un pizzico di sale, 1/3 di bacca di vaniglia), farcita con ganache al cioccolato al latte e crema pasticcera con pezzetti di fragole fresche.

Ingredienti per la crema pasticcera
500ml di latte
1 tuorlo
4 cucchiai di zucchero semolato
50gr di farina
scorza di limone
1 pizzico di sale
Scaldare il latte con la scorza del limone, nel frattempo, in un pentolino amalgamare tutti gli altri ingredienti e aggiungere il latte caldo a filo mescolando accuratamente affinché non si formino grumi.
Portare la crema sul fuoco a fiamma medio bassa e far cuocere, sempre mescolando, finché non si rassoda: ci vogliono circa 3 minuti da quando inizia a sobbollire.
Far raffreddare coperta da pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina.

Di questa torta sono particolarmente soddisfatta, è venuta esattamente come me la immaginavo!
Sicuramente è entrata fra i primi posti della classifica delle mie preferite, Ambra mi ha dato carta bianca e questo è quello che ne è venuto fuori (scusate per la quantità esagerata di foto, ma volevo farvi vedere i particolari e l'effetto brillantinoso dato dalla polvere edibile argentata!!)


Con questa torta partecipo al contest di "Farina, lievito e fantasia"

 
Baci
Anna :)

4 commenti:

  1. Brava brava brava!!!! La torta è bellissima!!! Chissà che buona.. super complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo sia stata anche buona!!! grazie mille per i complimenti, 6 sempre carinissima :)

      Elimina
  2. Ciao/Hello

    Violazione del copyright/Copyright Violation

    Le scrivo per voi per quanto riguarda il banner che si sta utilizzando per il "Cucinando Decorando" la concorrenza del "Farina, Lievito e Fantasia" blog. Questa torta e la foto non appartengono a Ramona. Lei li ha usati senza permesso. La foto non è stato rilasciato sotto qualsiasi tipo di licenza Creative Commons.

    Le sarei grato se volesse fornire un credito per me (~Made With Love~) e un link alla foto originale (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) con l'immagine sul tuo blog.

    Ho chiesto a Ramona più di una volta per accreditare me come il creatore della torta e foto. Se lei non fa questo, io la relazione al Blogger per violazione copyright.

    Grazie per il vostro tempo.


    I am writing to you regarding the banner that you are using for the "Cooking Decorating" competition from the "Farina, Lievito e Fantasia" blog. This cake and the photo do not belong to Ramona. She has used them without permission. The photo has not been released under any type of Creative Commons licence.

    I would be grateful if you would provide a credit to me (~Made With Love~) and a link to the original photo (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) with the picture on your blog.

    I have asked Ramona more than once to credit me as the creator of the cake and photo. If she does not do this, I will report her to Blogger for copyright violation.

    Thank you for your time.

    Grazie/Thank you

    RispondiElimina
  3. Ciao, me ancora./Hello, me again.

    La situazione ora è stato risolto. Ramona mi ha dato un credito di. Mi scuso per aver dovuto disturbarvi (due volte). Buona fortuna al concorso.

    The situation has now been resolved. Ramona has given me a credit. I apologise for having had to trouble you (twice). Good luck in the competition.

    I migliori auguri/Best wishes

    Pamela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...