L'altro giorno mi è capitata sotto mano la rivista "Cucina Italiana", l'uscita di marzo, dove era proposta l'idea di un'intero menù a "piccoli prezzi", prendendo spunto da quell'articolo ho cucinato questo piatto (anzi piatti, perché alla fine risultano due) mantenendo il budget molto basso ma ottenendo un risultato eccellente!
Con meno di 5€ a persona (sfida lanciata da "Una cucina tutta per se") ho preparato un pasto quasi completo, nel mio caso manca la frutta ma anche includendola non si sfora la cifra prestabilita, e anche tutto sommato abbastanza light, il che non gusta :).
Ingredienti per 4 persone
per le polpette
1 lattina di pomodorini
220gr di petto di tacchino macinato
1 cipolla bianca non troppo grande
60gr di mollica di pane (io ho usato quella della mia treccia)
1 uovo
1/2 bicchiere di latte
1/2 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
1/4 di dado
farina
sale
pepe
olio d'oliva
paprika forte
4 fette di pane ai cereali
Amalgamare il macinato con l'uovo, il sale, il pepe, la paprika forte, aggiungere il pane precedentemente ammollato per alcuni minuti nel latte e leggermente strizzato. Formare delle piccole palline, passarle nella farina e lasciar riposare in frigorifero; nel mentre affettare molto sottilmente la cipolla, farla appassire in una padella con due cucchiai d'olio e un goccio d'acqua, metterle da parte e nella stessa padella, con l'olio insaporito dalla cipolla, far rosolare le polpette.
Aggiungere la cipolla, i pomodorini, un bicchiere di acqua calda nel quale si è sciolto il pezzetto di dado, il concentrato di pomodoro, un cucchiaino di zucchero e aggiustare di sale.
Coprire, cuocere a fuoco medio per per 20 minuti e 10 scoperto per far ridurre il sughetto.
Ho servito le polpette con una cucchiaiata di sugo, un filo d'olio, una grattata di pepe fresco e una fetta di pane ai cereali leggermente tostata.
per la pasta
350gr di spaghetti
sugo delle polpettine
olio
Grana grattugiato
pepe fresco
Lessare al dente la pasta in abbondante acqua salata, terminare la cottura assieme al sugo delle polpettine e ad un mestolo scarso di acqua di cottura degli spaghetti.
Servire con un filo d'olio, una spolverata di formaggio grattugiato e una macinata di pepe fresco.
Costo di entrambi i piatti circa 2€ persona.
Baci
Anna :)
mamma mia devono essere buonissime
RispondiEliminahanno il loro perchè:)...se ti va di provarle aspettiamo il tuo giudizio!
Eliminabuona giornata!
complimenti...ottimo piatto!!è stato un piacere passare dal vostro blog...Bravissime ragazze!!!
RispondiEliminati ringrazio tantissimo :)
Eliminaciao ragazze vi ringrazio per la ricetta che mi avete inviato ma non ho potuto accettarla in quanto il termine ultimo per partecipare al mio contest era il 13-03 , la ricetta e' stata inviata fuori tempo e non posso farla concorrere per questione di correttezza, comunque queste polpette sono appetitosissime e complimenti per il blog molto ma molto carino. vi aspetto ai miei prossimi contest che gia' sto' progettando. a presto!!!!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato con queste due ricette così gustose :)
RispondiEliminaBuon fine settimana,
Francesca