martedì 13 marzo 2012

Treccia di pane al Kamut




"Chi la dura la vince"....ed io oggi ho vinto!!
Niente di che eh, ma dopo esperimenti alcuni miseramente falliti, altri non male, oggi sono riuscita nei miei intenti ovvero tirare fuori qualcosa di riuscito al 100% usando oltre alla farina di Kamut anche il lievito madre essiccato di Kamut, comprato appositamente per sperimentare alcune ricette utilizzando questo tipo di lievito incuriosita dal contest di "Aria in cucina".
Dopo i primi fallimenti era diventata una questione personale, dovevo assolutamente riuscire a capire come usare questa tipologia di lievito!
Questa volta ho provato a usare questi ingredienti per fare un pane.






Ingredienti
250gr di farina di Kamut
250gr di farina di manitoba
9gr di lievito madre di kamut Antico Molino Rosso
10gr di sale
150ml acqua tiepida
140ml latte a temperatura ambiente
sesamo
1 cucchiaino d'olio
 Ho mescolato gli ingredienti secchi, impastando ho aggiunto poca alla volta i liquidi (ho unito l'acqua e il latte), una volta che il composto si è amalgamando ho continuato a lavorarlo(almeno 5/6minuti) sulla spianatoia fino a raggiungere un'impasto liscio ed elastico.
Ho messo a lievitare coperto con una canovaccio in forno spento, preriscaldato a 20°/25° per 1h e 30 min.
Trascorso il tempo della prima levitazione ho rimpastato brevemente e con un mattarello ho steso la pasta formando in rettangolo (il mio era più un tondo, di meglio non sono riuscita a fare!!) spesso 3/4mm, arrotolarlo dalla parte lunga e con un coltello affilato tagliare il "rotolino" in due nel senso della lunghezza fermandoci 3cm dalla fine di uno dei due lati.


Ora rivoltare verso l'interno la parte che lasciata unita, intrecciare e richiudere girando all'interno le estremità dei due lembi in modo da ricreare la stessa "rosa" dalla quale siamo partiti.


Far lievitare altri 45minuti in un luogo caldo, accendere il forno a 200°, mentre raggiunge la temperatura spennellare la superficie della treccia con un goccio d'acqua amalgamato con il cucchiaino d'olio e un pizzico di sale e cospargere di semi di sesamo e infornare per i primi 10 min a 200°poi abbassare a 180° per altri 20minuti.
Ricordate di mettere nel forno anche un pentolino d'acqua in modo da non far seccare troppo la crosta.



Anna :)

6 commenti:

  1. Tesoro! questa è una ricetta bellissima però c'è anche la manitoba, quindi non va bene per gli allergici, come facciamo???non sei affatto un'ossessione, sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah cavoli...mi sembrava di aver visto che l'avevi usata anche tu, come non detto allora :)!!
      intanto è stato un modo per scoprire questo tipo di lievito che non avevo mai usato prima, correggo subito il post togliendo il banner!

      Elimina
  2. Che bello questo pane, mi fa venire fame! Grazie per esservi unite ai miei sostenitori, e visto che avete tante ricettine sfiziose, mi unisco anche io! Ciao ciao, Vale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...