Immagino sarà successo anche a voi di trovarvi una sera con i nervi a fior di pelle e una gran voglia di sfogare il vostro disappunto.
Perchè non canalizzare le proprie energie negative in un impasto per una buonissima focaccia, rendere l'impasto elastico e soffice soffice una volta cotto.
Ve lo garantisco vi sentire subito molto meglio...Ingredienti:
500gr di farina di Kamut
1 bustina di lievito per torte salate
4 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiaini di zucchero4 cucchiaini di sale
1 bicchiere di acqua
sale grosso
rosmarino
In un recipiente mettere farina, lievito, zucchero, sale, olio e poco alla volta acqua tiepida iniziando ad impastare energicamente fino a creare un panetto elastico e liscio, per attivare la lievitazione sbattere l'impasto su una spianatoia per 5/6volte (sfogatevi :)!).
Ungere la teglia, stendere con le mani l'impasto e mettere a lievitare per almeno un'ora in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione emulsionare in una ciottolina 2cucchiai d'acqua con un po' d'olio e spargere con le mani sull'impasto in modo omogeneo creando delle fossette con le dita, cospargere di sale grosso e rosmarino.
Cuocere a 180° per 30 minuti avendo l'accortezza di mettere sulla base del forno un pentolino d'acqua.
Con questa ricetta partecipo al contest di "Aria in cucina"
Anna :)
Grazie di cuore per aver partecipato! Ti aggiungo subito, e in bocca al lupo!
RispondiEliminaps: siamo praticamente vicine di casa, no???
RispondiEliminaè un piacere poter aiutare con qualche idea/adattamento ricette con farine speciali! nei prossimi giorni mi cimento con altre ricettine...al di la di eventuali problemi di salute è bello sperimentare "classici" con ingredienti alternativi...
Eliminavicine? di dove 6?
Anna