Oggi vorrei proporvi un'idea per iniziare con un sorriso la giornata, è una torta senza uova e burro/olio, dove viene utilizzata la Nutella come unica compomente "grassa"; l'idea l'ho presa da un forum che seguo da qualche anno e colgo l'occasione per ringraziare l'ideatrice della ricetta. Il risultato è una torta morbidissima, umida, alla quale ho deciso di abbinare una farcia alla vaniglia, ottenendo una torta gustosa ottima da abbinare ad una cappuccino fumante.
Ingredienti per la torta:
200g di farina
50g di fecola
1 bustina di lievito per dolci
100g di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
350ml di latte
50g di fecola
1 bustina di lievito per dolci
100g di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
350ml di latte
200g di Nutella
Setacciare la farina, la fecola, il lievito, il cacao amaro e unire lo zucchero; a parte sciogliere la Nutella con il latte tiepido e aggiungerla lentamente alle farine mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio.
Versare in una tortiera del diametro di 24cm ben imburrata e infarinata(non siate pigri come me che ho messo la carta forno ottenendo contorni irregolari) e cuocere a 180° per 50 minuti controllando la cottura con uno stecchino; una volta cotta farla raffreddare su una griglia.
Mentre la torta si raffredda preparare la crema alla vaniglia.
Ingredienti per la crema:
1tuorlo d'uovo
300ml di latte
30gr di farina
4 cucchiai di zucchero (se la preferite meno dolce ne bastano 3)
1/3 di una bacca di vaniglia
un pizzico di sale
In un pentolino antiaderente mettere l'uovo, lo zucchero, il pizzico di sale, la farina setacciata e i semini di vaniglia che estraete dalla bacca incisa verticalmente;a filo, mescolando per non creare grumi,versare il latte tiepido e una volta amalgamato tutto cuocere, sempre mescolando, la crema fino a quando non diventa soda. Per verificare la densità della crema ne verso qualche goccia su un piatto e lo inclino, se resta ferma e non cola è pronta!
Una volta che torta e crema sono ben raffreddate tagliare a metà la torta e farcirla, decorare con zucchero a velo.
Con questa torta partecipo al mio primo contest:
Anna :)
come fai a dire che è light???
RispondiEliminainfatti la parola LIGHT è tra due virgolette.
RispondiEliminaLIGHT è anche riferito all'assenza di burro,olio e uova. Nonostante ci sia la nutella a far "lievitare" i grassi!
RispondiEliminaGrazie
io adoro tutto ciò che è light tra virgolette!! ;-)
RispondiEliminaallora te la consiglio, si scioglie in bocca e a differenza di quello che può sembrare non è eccessivamente nutellosa...
RispondiElimina