lunedì 23 gennaio 2012

Torta dj consolle

In uno dei primi post avevo pubblicato la ricetta di una torta che feci per il compleanno di Andrea. Era stato lui stesso a chiedermela.
Questa torta invece mi fu commissionata dalla sua mamma. Il tema,ovvero la consolle da Dj, richiama la sua attuale passione.
Non avendo esperienza con la pasta di zucchero,da chi potevo farmi aiutare se non da Lei?Amica fidata e maga con le decorazioni di torte. Grazie Anna!
Sicuramente avrete presente come è fatta una consolle da Dj..colori scuri e innumerevoli tastini.
Non potevamo fare una brutta copia di una reale consolle e per questo abbiamo deciso di rifarla a modo nostro!
Ingredienti
per il pan di spagna
16 uova
480g di farina
480g di zucchero 
vanillina 
un pizzico di sale.
(La ricetta è leggermente diversa dall'ultima che vi ho postato,ma vanno bene entrambe!).
per la farcia alla nutella: 250ml di panna e 400g di nutella
per la farcia alla crema diplomatica: 4 tuorli,60g di farina,140g di zucchero,500ml di latte,250ml di panna. (per il procedimento guardate quì,ovviamente noi non abbiamo aggiunto i frutti di bosco). Abbiamo preparato la crema il giorno prima,in modo tale che fosse ben fredda al momento della farcitura della torta.
per la bagna analcolica: latte

Procedimento
Per prima cosa accendete il forno a 180° in modo tale che, quando avrete finito di amalgamare gli ingrdienti,questo sarà ben caldo!

In una ciotola abbiamo messo le uova e zucchero e abbiamo iniziato a frullare. (Solo quando il composto assumerà un colore tendente al bianco e una consistenza abbastanza soffice,allora potrete smettere di frullare). Abbiamo setacciato la farina e l'abbiamo aggiunta al composto,mescolando dall'alto verso il basso.
Abbiamo infornato a 180° per circa 60minuti (per torte di dimensione "normali" saranno sufficienti 40min). Per essere sicuri che il pan di spagna sia cotto controllate l'impasto utilizzando uno stuzzicadenti.
Il giorno successivo abbiamo tagliato il pan di spagna in 3 parti. Abbiamo farcito uno strato con crema allegerita e uno con  nutella. Anche la nutella è stata alleggerita con panna.
Un bel tortone no?!:)




Ma ora passiamo al momento più divertente...Per decorare la torta abbiamo utilizzato la pasta di zucchero. In primis l'abbiamo colorata,poi abbiamo tirato la pasta utilizzato lo zucchero a velo, per evitare che questa si attaccasse.

 Dopo aver ricoperto la torta abbiamo iniziato la vera e propria opera di decorazione utilizzando sempre pasta di zucchero,colori e brillantini per alimenti.








 Soddisfatte del risultato,nella speranza che lo siano stati sia committente, sia festeggiato.
Alla prossima torta.
Jennifer & Anna


2 commenti:

  1. Ciao complimenti per questa bellissima torta!
    Mi unisco volentieri al vostro blog e provvedo subito ad inserire in elenco la vostra ricetta per il nostro contest1

    Valentina

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!Troppo carina ;)
    annajennifer.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...