sabato 28 gennaio 2012

Pasticcio di polenta

Non capisco il perchè, ma a casa mia quasi ad ogni pasto avanza qualcosa! Di certo non perchè cuciniamo quantità esagerate, qualche cosa però avanza sempre, ma in porzioni sempre troppo ridotte per essere sufficienti per il pasto successivo quindi che fare?! Unire vari avanzi o "pochini" che si scovano in qualche angolo del frigo prima che sia troppo tardi.
Qualche sera fa mia mamma ha fatto la polenta con un ragù di funghi misti e naturalmente è avanzata della polenta, prima che si raffreddasse completamente l'abbiamo messa in un contenitore in modo da renderla uniforme per poi riuscire a fare fette con i bordi regolari.
Invece che abrustolirla in forno ho pensato di fare un pasticcio di polenta, così ho "fatto fuori" anche qualche altro ingrediente :)
Ingredienti (di questa volta)
polenta
ragù di carne
lardo aromatizzato
grana grattuggiato
burro
Molto semplice, tagliare a fette di circa mezzo centimetro la polenta e comporre in una teglia antiaderente gli strati come un normale pasticcio: polenta, ragù, qualche fettina di lardo tagliata sottile e grana fino a completare gli ingredienti. Spolverizzare con altro grana l'ultimo strato, mettetere qualche fiocchetto di burro e passare in forno a 200° fino a quando non si forma la gratinatura.
Buon  appetito!
Anna :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...