martedì 24 gennaio 2012

Lo Gnocco di Mamma Elisa

Almeno una volta a settimana,mia madre,ci delizia preparandoci lo gnocco.
E questa sera è stata proprio una di quelle volte. 
Mi accorgo che la cena è a base di gnocco appena entro in cucina e vedo quell'enorme citola posata sul termo.
Di gnocchi così è difficile trovarne. Per voi sarà sicuramente un giudizio di parte ma sono sincera e credetemi che sono sempre super critica con le ricette di mia madre. Credo di non averle mai detto che un suo piatto fosse strepitoso,eccezzionale o semplicemente buono.
Penso rimarrà incredula quando leggerà che a mio avviso la ricetta numero uno per uno gnocco perfetto,soffice e gustoso, è la sua.
Quindi penna alla mano o mouse per copia - incolla e stampa....
Ingredienti
1kg di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
1/3 di bicchiere di olio
1 bicchiere di latte
un cucchiaio di sale
1hg di lardo
acqua QB (anche mezzo litro,aggiungetene fintanto che il composto non risulterà bello morbido)
Procediemento
In una ciotola mettete l'olio il sale e il lievito di birra. Fate intiepidire il latte sul fuoco (mi raccomando che non sia troppo caldo) e aggiungetelo nella ciotola. Mescolate fino a quando il lievito non si sarà sciolto.
A questo punto iniziate ad aggiungere la farina e di tanto in tanto l'acqua.
Quando il composto risulterà morbido iniziate ad impastare per un paio di minuti su un piano.
dividete il composto in 2-3 e formate delle palline sulle quali inciderete una croce.
Ponete le vostre palline nella ciotola copritela con un canovaccio e ponete in un luogo caldo. Solitamente noi, in inverno, lo poniamo vicino al termo.
Trascorse 3-4 ore il composto sarà lievitato e potrete iniziate a tirare l'impasto. Ponete l'impasto in una teglia praticate alcune linee orrizzontali e verticali e se vi aggrada aggiungete del sale grosso.
Infornate per una ventina di minuti a 180°.
Jennifer








2 commenti:

  1. Mi piace, non è nemmeno troppo complicata come ricetta.
    Grazie a te e la tua mamma!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!ps complimenti per il tuo blog,mi appassiono a leggere le tue avventure e le tue ricette ;)
    baci Jennifer.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...