venerdì 27 gennaio 2012

Zuppa di Zucca

Chi come me ama la zucca non può non provare questa sublime ricetta.
So per certo a chi non potrà mai piacere questa ricetta...alla mia amica Anna!
Ricordo come se fosse ieri, la prima volta che venne a casa mia a pranzo. Avremo avuto 6 anni forse.
Menù?Risotto con la zucca. Non so se l'avete mai mangiato,o se conoscete la ricetta..nel caso prossimamente la posterò.
Ritornando alla storia..Non mi accorsi che non mangiò quasi nulla quel giorno. Solo dopo anni mi disse che a lei la zucca proprio non piaceva! Avevo proprio dimenticato la norma base di quando si invita qualcuno a pranzo o a cena. Quel "cosa ti piace/non ti piace" mi aveva proprio fatto fare un gran figura del cacchio!!
Nonostante questo piccolo incoveniente,fortunatamente, altre furono le occasioni in cui lei venne a pranzo/cena da me.
Ho trovato questa ricetta su uno degli innumerevoli mensili di cucina di mio padre. In questo caso il mensile è "A Tavola" dell'ottobre del 2007. Ringrazio mio padre per averli conservati,nonostante oramai invadano tutta casa. Inoltre devo ringraziare mia nonna. Santa donna a cui suggerisco sempre innumerevoli ricette da preparami a pranzo, per spezzare la solita routine.Ve l'ho sempre detto... mi annoio a mangiare sempre le stesse pietanze! Appena le mostrai questa ricetta mi guardò perplessa,per nulla convinta di voler preparare una zuppa di questo tipo. E invece..oggi a pranzo mentre la gustavamo, si è ricreduta. Quindi PROVATELA!
Ingredienti
700g zucca gialla
140g amaretti
una cipolla bianca
700ml brodo vegetale
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale,pepe nero
Procedimento
Versate 2 cucchiai di olio in una casseruola,possibilmente di coccio,fatevi rosolare la cipolla tritata insieme agli amaretti sbriciolati per 5 minuti,mescolando con un cucchiaio di legno. 
Unite la polpa della zucca tagliata a pezzetti,fatela insaporire nel soffritto per pochi istanti,poi versate il brodo vegetale.
Coprite e cuocete a fuoco medio per circa un'ora, Frullate la zuppa,regolate di sale,distribuitela nelle ciotoline individuali e completate con un filo d'olio e una macinata di pepe.
N.B La ricetta contempla anche dei biscotti al formaggio Catelmagno da accompagnare con la zuppa,noi non abbiamo avuto il tempo di prepararli  e infatti abbiamo aggiunto del normalissimo pane secco. Vi lascio comunque la ricetta!
Ingredienti
400g di formaggio Castelmagno grattuggiato
280g di farina "00"
4 cucchiai di farina di mais bramata
4 uova
qualche rametto di timo fresco
un poco di burro
sale e pepe
Procedimento
Riunite le due farine e il formaggio grattuggiato in una terrina,incorporate le uova intere,le foglie di timo,sale e pepe. Rivestite una teglia da forno con un foglio di carta ben imburrata e stendetevi sopra l'impasto ottenuto in uno strato uniforme di uno spessore di circa 1cm.
Cuocete a forno ben caldo a 180° per circa 20 minuti (finchè la superficie inizierà a dorarsi leggermente). Togliete dal forno e tagliate a listarelle. Guarnite la zuppa con questi.
Jennifer

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...