sabato 4 febbraio 2012

Mele con riduzione di Clinto

Clinto: Vino dal colore rosso intenso quasi viola, che lascia una traccia densa nella bottiglie e nei bicchieri, ma sopprattutto sui denti!
Numerosi riscontri scentifici testimoniano che  agisca negativamente sul sistema nervoso dell'uomo;per questo motivo la legislazione vigente ne vieta la vendita.
Quando capita l'occasione, non mi faccio sicuramente frenare da quanto dicano legge e scienza. Non credo sia quel bicchiere o due all'anno che arrechino qualche danno al mio corpicino;visto e considerato ciò che ignoriamo di mangiare.
Questa ricetta mi è stata suggerita dal mio fidanzato Pietro. Lo ringrazio non solo per il suggerimento  ma anche per la santa pazienza che ha nei miei confronti! :)
Ingredienti
Mele Golden
Una bottiglia di clinto
1hg di zucchero di canna
Procediemento
Ponete le mele, forate, in forno a 180° per 2 ore circa.
Nel frattempo preparate la riduzione. Ponete lo zucchero di canna in un pentolino e aggiungete metà bottiglia di clinto. Fate caramellare.Potrebbe volerci anche un'ora....
Una volta che il vino è caramellato,spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Potrete poi trasferirlo in una bottiglietta o in un contenitore e riporlo in frigo (si manterrà per circa un mese).
Quando le mele saranno pronte, versatevi sopra la riduzione e servite.
Mi raccomando servite le mele calde,non importa se la riduzione non lo è!
Un modo alternativo per mangiare le mele cotte,sicuramente da provare!
Jennifer


1 commento:

  1. Scusa ma se la vendita del clinto è proibita, dove te lo procuri? E se è proibita perché fa male, ti sembra una cosa intelligente questa ricetta? Comunque, mi complimento col tuo fidanzato: il veleno per topi lascia tracce.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...