mercoledì 1 febbraio 2012

Preparato per cioccolata

Casumaro ore 11.00.
Da ieri sera nevica e fino a stasera la buferà non accennerà a finire!
Credo di avere il classico rapporto "odi et amo" con la neve. Mi rilassa,mi incanta,mi fa venir voglia di uscire a fotografare o anche solo a camminare.
Punto dolente?Le strade. Ogni volta,pur sapendo in largo anticipo che farà freddo,che nevicherà, puntualmente le strade diventano impraticabili.
Per questo mi viene da pensare bella sì,ma in montagna!
Chiusa in casa,libro di Civile alla mano,piccola conferenza con sedie, tavolo , divano come auditori; camino acceso e una cioccolata in tazza con un poco di panna montata. Non male direi.
Attorno alla cioccolata ruota la prossima ricetta. Avete presente quella maledetta pubblicità della ciobar? Quante volte dopo averla vista vi è venuto in mente di farne una, con il loro preparato, e quante volte NON vi è venuta densa come la loro?! A me sarà venuta UNA volta!
Ogni volta rimango delusa,per questo motivo ho deciso di far da me...il preparato l'ho fatto io!Tiè.
Quindi se anche voi,come me, volete una cioccolata bella densa seguite questa ricetta di Anice&Cannella. Risultato garantito! In caso contrario....avrete sbagliato qualcosa :)


 

Ingredienti
180g di cioccolato fondente al 70% (se non vi piace molto il cioccolato fondente potete utilizzare una cioccolata con percentuale più bassa o viceversa)
12 cucchiai di cioccolato amaro
4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiai rasi di fecola di patate
Procedimento
Polverizzate nel mixer il cioccolato fondente. Mixate un poco alla volta per evitare che il cioccolato si sciolga.
Aggiungete al cioccolato polverizzato tutti gli altri ingredienti e mescolate. Versate il vostro preparato in un barattolo possibilmente ermetico in modo tale che si possa conservare per un lungo periodo. Io ho utilizzato il contenitore dove mi è solito tenere il caffè.
Quando deciderete di farvi una bella cioccolata in tazza: mettete sul fuoco 150ml di latte, prima che inizi a bollire aggiungetevi lentamente (e continuando a mescolare) 3 cucchiai di preparato. Mescolate continuamente fino a quando non raggiungerete la conisistenza desiderata.
Versate in una tazza e guarnite con panna montata. Io di solito mi preparo anche dei biscottini di pasta frolla....Tanto per non farmi mancare nulla!
Ingredienti per i biscotti di pasta frolla
260 gr di farina
180 di burro a temperatura ambiente
100 di zucchero
1 uovo intero
Nel caso in cui il composto vi risultasse troppo duro da impastare aggiungete un pò di latte.
Ponete in frigo per una mezz'ora,dopodichè stendete la pasta e create dei biscotti. Infornate a 170° per 15-20minuti.

Jennifer

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...