martedì 7 febbraio 2012

Basta con la solita crostata!!

Trovo che la crostata sia ideale come dolce last minute, veloce e facile da preparare per non presentarsi a mani vuote ad un invito a cena con poco preavviso oppure da portare in occasioni dove serve un dolce pratico da mangiare facilmente in piedi senza il rischio di sporcare ovunque!!
Inoltre per farla servono ingredienti quasi sempre presenti in cucina e si presta a qualsiasi farcitura, marmellata, crema, Nutella ecc.
Più che una vera e propria ricetta è un'idea per presentare una crostata in modo diverso, l'idea non è mia ma l'ho trovata sul web.
La frolla è una ricetta di mia nonna Ivana, che lei usava per fare le raviole di Natale, trovo sia veramente buonissima!

Ingredienti (per una tortiera da 26cm di diametro)
500gr di farina
100gr di burro
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
200 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Nutella

Impastare tutti gli ingredienti per la frolla fino a creare un panetto liscio e lasciarlo riposare in frigo per mezz'ora.
Accendere il forno a 170°, mentre raggiunge la temperatura prendere la frolla, prelevarne metà, strenderla sulla base di una tortiera foderata sul fondo di carta da forno formando un disco omogeneo e stendere uno strato di Nutella.
Prendere una parte dell frolla rimasta e pressarla con uno schiacchia patate in modo da ricoprire man mano tutta la superficie della torta con i "fili" di pasta frolla, ripetere l'operazione fino a completare tutto l'impasto(se serve sistemare la copertura con una forchetta in modo da ricoprire perfettamente tutto lo strato di Nutella).
Infornare e cuocere per 25/30 minuti, una volta raffreddata spolverizzare con un po' di zucchero a velo.


Anna :)

5 commenti:

  1. crostata alla nutellaaaaa .l'unica che mangio praticamente non essendo fan delle marmellate!!! tra l'altro è bellissima!! complimenti

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie per essere passata da noi!! già, la crostata con la NUTELLA è il top :), è un'idea per presentarla in modo alternativo!
    baci, Anna

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!La dobbiamo assolutamente provare! E poi i miei bipedi adorano la Nutella (la mia mami viene dal paese d'origine di questa delizia) e la metterebbero ovunque! Oltretutto la torta fatta così non l'avevamo mai vista! Complimenti, proprio bella :)Coccolissime anche a voi
    bau bau

    RispondiElimina
  4. già...che mondo sarebbe senza Nutella eh?!
    grazie mille per i complimenti...se i tuoi bipedi la provano fammi sapere mi raccomando.
    buona giornata, Anna

    RispondiElimina
  5. mamma mai che bella idea!otima soluzione e poi con la Nutella chi sa resistere?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...