domenica 26 febbraio 2012

Fili di Caramello

Niente ricettina oggi... solo un'idea interessante per decorare le vostre torte o il piatto sul quale presenterete il vostro dolce.
Il procedimento per realizzare i fili di caramello è molto semplice, occorre solo fare attenzione a non ustionarsi, vista la temperatura del caramello.
Per realizzarli solitamente si usa uno strumento di cui ignoro il nome e che descriverei come una sorta di frusta a cui sono tolte le estremità. 
Se, anche voi, non avete a dispozione questo attrezzo potrete tranquillamente utilizzare una forchetta.

Prendete lo zucchero (la quantità è a vostra discrezione,io ne ho utilizzato circa 60g) ponetelo in una padella e lasciate caramellare, senza aggiungere acqua.
Quando lo zucchero si è caramellato ovvero quando lo zucchero inizia a diventare giallino,spegnete il fuoco e, con la forchetta, iniziate a prenderne piccole quantità. 
Ciò che dovrete fare è semplicemente far cadere un prima goccia di caramello sulla CARTA FORNO e, con la forchetta, tirare leggermente verso voi stessi. Potete aiutarvi, prestando attenzione,anche con le dita.












Oppure prendete dei contenitori di alluminio, fate cadere una prima goccia sul lato del contenitore e con la forchetta allontanateni lentamente cercando di ruotare attorno al contenitore.
Ogni volta che, sulla forchetta non ci sarà più caramello o nel momento in cui si romperà il filo, prendete altro caramello e ricominciate il procedimento.
Una volta che sarete soddisfatti del risultato, staccate molto delicatamente i fili dal contenitore.





Se nel frattempo in caramello,contenuto nella vostra pentola, si è solidificato riaccendete il fuoco per 1-2minuti (a fiamma molto bassa e senza farlo bollire) in modo tale che ritorni allo stato liquido.-
Insomma più facile a farsi che a dirsi!

Jennifer

5 commenti:

  1. che meravigliaaaaaa!!!
    ci voglio provare anche io!!
    ma è difficile per imbranati come me??? ;)

    RispondiElimina
  2. =) è abbastanza semplice..basta seguire 2 piccole indicazioni:il caramello non si deve bruciare e utilizza carta da forno!La mia vescica sul dito suggerisce:presta molta attenzione!

    RispondiElimina
  3. I fili di zucchero si sciolgono dopo un 3 ore, come fare x mantenerli bene ???

    RispondiElimina
  4. I fili di zucchero si sciolgono dopo un 3 ore, come fare x mantenerli bene ???

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...