mercoledì 1 febbraio 2012

La neve nel bicchiere



















Reportage di una giornata a tutta neve

Come vi ha già detto Jennifer è da ieri sera che nevica...nevica tantissimo, sono le 23 e scendono ancora dei fiocchi (con tantissimo vento)!!
Adoro la neve, potrei passare un giorno davanti alla finesta a guardarla scendere dal cielo...io sono stata meno brava di Jennifer, non ho resistito! Ho abbandonato il libro di diritto sindacale, tirato fuori tuta da sci, scarponcini, guanti,sciarpa e sono uscita a fare una passeggiata con la macchina fotografica.
Mi piace l'atmosfera che si crea, il silenzio surreale rotto di tanto in tanto da qualche temerario che si è messo alla guida e dal rumore delle pale di qualche vicino che cerca di liberare l'ingresso di casa dalla neve!
Questo è il paesaggio che mi sono trovata davanti, le fotografie non sono il massimo lo so, diciamo che sono abbastanza scarsa di mio, poi nevicava parecchio e avevo paura di bagnare la macchina!









....momento di pazzia :) ... ma mi piace troppo la neve!!!
Almeno ho riutilizzato la tuta da sci messa un solo giorno l'anno scorso

Ma ora veniamo al titolo del post, apparentemente senza significato.."Neve nel bicchiere", il titolo di un film penserete voi ok, e poi?!
Oggi la neve nel bicchere a casa mia ce l'abbiamo messa veramente, nel vero senso della parola...voglio proporvi una "ricetta", se così la vogliamo chiamare, che prevede come principale ingrediente un prodotto estremamente raro dalle nostre parti e assolutamente super ecomonico, questo:
..si si, proprio la neve fresca!!
Questo "dessert" è uno dei piatti della tradizione di mio padre di quando era picolo che, come i Passatelli, prepara rigorsamente lui, seguendo la "ricetta" insegnatagli da mia nonna.
Ingredienti ( indicativi):
neve fresca e raccolta dopo che è già nevivato un bel po' quindi relativamente pulita (circa 4 tazze)
1 arancia
1/2 limome
125 ml di panna da cucina
zucchero
Spremere gli agrumi, amalgamare la panna con il succo e molto velocemente unire la neve e zucchero a piacere, diventa una specie di sorbetto agli agrumi con quel gusto tipico che ha la neve.
 Per concludere questo minireportage di oggi vi metto le foto del tempo che c'è fuori mentre sto scrivendo... da correre al calduccio sotto le coperte!

 
Con questa ricetta partecipo al contest ” La mamma è sempre la mamma “  dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate.


Anna :)



6 commenti:

  1. bellissima!!!adesso mi metto tra quelli che ti seguono subito!!!!ciao stefy

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. grazie :), e non è nemmeno male come gusto...peccato la scarsissima reperibilità!

      Elimina
  3. Ciao Anna, ti ho inserita nel mio conte e ti ringrazio, la tua ricetta è particolare ma simpatica!!!! Grazie! Ah e ti seguo come fan perchè mi sei simpatica!!!
    Vale
    P.S. Un saluto a Jennifer
    :-)

    RispondiElimina
  4. Woω that wаѕ odd. I juѕt wrote an veгy long comment but
    afteг I clіcked submit mу cοmment didn't appear. Grrrr... well I'm nоt
    writing all that over agaіn. Regaгdless, juѕt wanted to saу wonderful
    blog!

    Feel free tο νisit my web blog - irving taxi service

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...